Domenica 30 aprile arriva l’Iris Pruneti Day, un pic-nic in mezzo ai giaggioli.
Si tratta di una giornata adatta a rigenerarsi e disconnettersi dalla frenesia quotidiana, vivere una giornata in completo relax, fare una passeggiata nelle meravigliose colline del Chianti Classico tra i filari di giaggioli e di ulivi Pruneti.
Le parole della famiglia Pruneti
“Il giaggiolo ha da sempre scritto la storia della nostra famiglia – spiega Gionni Pruneti – sin da quando nostro nonno ne iniziò la coltivazione e l’esportazione in tutto il mondo, dalla Francia per la produzione di profumi, fino a Cuba per l’aromatizzazione del sigaro. Mi ricordo perfettamente quando io e mio fratello Paolo, da piccoli, ci divertivamo dopo scuola, ad accompagnare nostro babbo Gilberto e il nonno nel campo. Si estirpavano i bulbi che poi portavamo a casa, dove le donne della famiglia si occupavano del passaggio più importante: la ripulitura e la lavorazione.”
“Con Pruneti Iris Day lanciamo – conclude Paolo Pruneti – un appuntamento annuale, dedicato a far rivivere a tutti una giornata proprio come quelle che eravamo soliti trascorrere io e mio fratello. Passeggeremo insieme tra i filari dei giaggioli, respireremo il profumo dell’iris, condivideremo con i partecipanti i nostri racconti, le nostre emozioni, i nostri ricordi e infine ci rilasseremo seduti tra i fiori per un Pic Nic Gourmet ricco delle preziose bontà dei nostri campi”
Il programma
Ore 10.45 – 1° Tappa
Una passeggia tra i filari di Giaggioli e quelli degli ulivi Pruneti. Si scoprirà tutto ciò che c’è da sapere sul Giaggiolo con Gionni Pruneti che da anni è impegnato nella salvaguardia di questa coltivazione.
Ore 12.30 – 2° Tappa
Il percorso continua all’interno dei sentieri delle colline che circondano il villaggio di San Polo in Chianti.
Ore 13.15 – Il Pic Nic Gourmet tra i fiori
Si potrà scegliere il punto che si preferisce, stendere la tua tovaglia, mettersi comodo e…. gustare come si abbinano le collezioni Pruneti a ciascun piatto.
Ore 14.30 – Rientro al Frantoio Pruneti con visita del frantoio aziendale, approfondimento sul processo produttivo e sull’importanza della scelta di macchinari di ultimissima generazione per garantire l’eccellenza assoluta degli oli.
L’appuntamento è per le 10 del mattino, ma occorre prenotare al numero +39 353 405 4209 o mandando una mail a events@pruneti.it
Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’iniziativa.