I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi e di Borgo San Lorenzo, stanno intervenendo dalle ore 17:50 nel comune di Marradi in località “cascate Valbura Crespina”, per il soccorso ad un ragazzo di 25 anni che si è tuffato nel fiume Lamone.
Sul posto inviate due squadre il nucleo sommozzatori da Firenze e Drago 151 l’elicottero del reparto volo di Bologna con a bordo i sommozzatori.
Il ragazzo, privo di conoscenza, è stato recuperato dal fiume dagli amici, sul posto giunta la squadra di Marradi con il personale sanitario che ha posizionato il ragazzo in un luogo sicuro e iniziate le manovre di rianimazione al termine delle quali il medico ha purtroppo constatato il decesso. Il giovane, di origine africana, è stato soccorso dagli amici che lo hanno portato a riva mentre davano l’allarme al 118. E’ arrivata un’ambulanza da Marradi e poi anche l’elisoccorso: purtroppo i tentativi di rianimazione non l’hanno salvato. Sul posto anche i vigili del fuoco per il supporto tecnico necessario e i carabinieri per gli accertamenti consueti.
Le cascate di Valbura sono un’attrazione naturalistica molto gettonata in estate. Si presentano con vasche naturali e salti rocciosi da una quota all’altra del torrente, in un alveo stretto, che scorre fra pareti irregolari. Il 25enne potrebbe aver colpito delle pietre nel tuffarsi, forse sul fondale, ma pure l’urto con l’acqua potrebbe avergli causato un fatale malore.
Sul posto inviato anche persona SAF per effettuare il recupero del corpo dalla zona impervia.