Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Toscana, FairPlay sui campi di calcio! Arriva la “partita applaudita”: di cosa si tratta?

In Toscana, in questo weekend, prenderà il via l’iniziativa “La partita applaudita”: saranno coinvolte 200 squadre toscane della categoria Giovanissimi B maschili under 14 e due formazioni Giovanissime femminili under 15. In tutte queste queste gare, che si svolgeranno su 111 diversi campi sportivi di tutte le province, ci sarà una caratteristica importante e inedita: il pubblico potrà esprimere le proprie emozioni solo ed esclusivamente con l’applauso.

Prima di ogni partita i capitani delle squadre leggeranno, metà ciascuno, un messaggio comune in cui si chiede al pubblico di “partecipare alla partita in maniera diversa dal solito”: nella lettera si ricorda che “l’arbitro è un giovane come noi” e che “urla e imprecazioni non ci aiutano a giocare meglio”.

L’iniziativa è stata presentata in Regione dal presidente Eugenio Giani: tra gli organizzatori ci sono Anci Toscana, il settore giovanile e scolastico regionale della Figc, i comitati regionali di Figc-Lnd, Aia, Aiac, l’associazione calcio Fair play della Toscana in collaborazione con la rivista Calciopiù (che è media partner).

“Lo scopo – ha spiegato Giani – è sensibilizzare tutti i partecipanti, in particolare gli spettatori, a vivere la gara in modo veramente sportivo. Come Regione patrociniamo l’iniziativa“.

Il presidente del comitato toscano della Lnd-Figc Paolo Mangini ha spiegato che “l’iniziativa ha lo scopo di promuovere fra tutti gli ‘attori’ coinvolti nell’attività calcistica i veri valori dello sport”.

Simone Cardullo, presidente del Coni Toscana, ha spiegato che si tratta di “un momento per lanciare un importante messaggio di valore educativo e sociale“. Il coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico della Figc Enrico Gabbrielli ha sottolineato il valore del “ritorno alla partita come momento di divertimento e sana competizione.

“L’Anci Toscana è da sempre molto attenta ai temi del fair play e ai fenomeni di bullismo anche nello sport”, ha concluso Damiano Sforzi, assessore allo sport di Sesto Fiorentino e delegato alle politiche sportive dell’Anci.
   

Torna in alto