Luci accese, finalmente.
Il bar dell’SMS di Bagno a Ripoli torna ad accogliere clienti, aficionados, compaesani: non accadeva da un anno e mezzo, dall’ultima gestione naufragata e da una chiusura prolungata nel tempo. Come ci racconta Andrea Bencini, consigliere, il Circolo ha tentato di trovare nuovi acquirenti, invano, fino alla decisione-svolta da inserire di diritto alla voce “scommessa”.
Quale? Stop a gestori esterni, via libera ad una conduzione del bar interna. L’SMS ha intrapreso pertanto una strada “in proprio”, contrattualizzando nuove figure che sono le prime e fin qui uniche dipendenti del Circolo: Martina, Sara, Elisa sono le tre bariste al Front Office (e Back Office per preparazioni varie) del Circolo, esperte del settore e con altri impieghi analoghi, ripolesi e fiorentine.
Ci vuole coraggio ad avere coraggio: il cambio di prospettiva dell’SMS presieduto da Claudio Tonarelli è netto e valoroso, incide positivamente sull’occupazione lavorativa del territorio e sul senso di appartenenza alla causa del Circolo. E’ una sfida, ovviamente e ci sarà da capire, migliorare, adeguare nel tempo orari e proposte, sicuramente da far funzionare quel bar che si apre lungo Via Roma, al centro del capoluogo.
Orari e proposte
Il bar è aperto da pochi giorni e gli orari sono ancora provvisori. L’idea definitiva è quella di aprire la mattina per le colazioni fino all’orario di uscita delle scuole limitrofe, 14:00 circa. Poi chiusura nel primo pomeriggio e riapertura per l’orario aperitivo, fino a dopo cena. L’offerta, pertanto, è varia: dolci e paste, panini, tramezzini, spazio aperitivo. Un’apertura praticamente costante che sarà gestita dai turni delle tre bariste con chiusura il mercoledì mattina.
Nel proseguo della gestione, poi, si lavorerà per coinvolgere le molte attività ed associazioni che utilizzano gli spazi dell’SMS per svolgere servizio volontariato al bar in turni scoperti. Nel frattempo, però, non vi resta che testare il nuovo bar del Circolo, stavolta dell’SMS e di nessun altro: il sindaco Francesco Pignotti lo ha già fatto, sabato scorso, nel corso dell’inaugurazione.