Lorenzo Fortino, titolare e fondatore di Isoma, vi aspetta questo pomeriggio dalle 16:00 in store per festeggiare insieme un traguardo importante!
Le ricorrenze ci obbligano a guardare indietro, a rivivere percorsi e tracciare bilanci. Era il 16 settembre 2017 e all’Antella si inaugurava una piccola bottega di musica e stile, tra underground e sperimentazione imprenditoriale: il ritorno prepotente del vinile come supporto fisico di ascolto e la sfida di poter campare di musica. Prodotta e venduta. 17 metri quadri che sembravano tagliati su misura per città d’avanguardia come Berlino o Londra e che, invece, aprivano le porte al n.44 di via Peruzzi, nel Comune di Bagno a Ripoli.
Le dimensioni non contano, lo sanno bene Isoma e il suo fondatore Lorenzo Fortino: i 200 dischi esposti nel 2017, sono diventati gli oltre 8000 vinili in vendita di oggi e il brand “Isoma” ha sconfinato con prepotenza oltre le quattro mura del negozio per farsi conoscere altrove, in Italia e nel mondo. Merito di Lorenzo che nel frattempo, oltre al commerciante, ha portato avanti progetti musicali con le sue etichette “Futop Musica” e “Connessioni” (ascoltate qui una delle sue tracce più famose con Brody), ritrovandosi a suonare il 1° settembre 2024 al Meakusma in Belgio, tra i festival musicali più importanti a livello internazionale. Chiaramente con addosso la t-shirt griffata Isoma.
Questa è soltanto l’ultima in ordine temporale ma di cose da raccontare ne son successe in questi sette anni: Lorenzo ha tenuto corsi di formazione sul territorio, da Bagno a Ripoli a Sesto Fiorentino, per insegnare i segreti della produzione musicale ai più giovani; ha partecipato ad altre iniziative come il “ Transizioni Festival” assieme agli amici Sciahri e Lucrezia Caliani ed ha promosso cultura musicale ponendosi come ponte tra generazioni attraverso un linguaggio universale. In store, parallelamente a vinili e cd, ha rilanciato il brand attraverso capi d’abbigliamento ed in futuro proporrà t-shirt Isoma con una linea dedicata ad appassionati di musica elettronica. A Lorenzo va riconosciuto il coraggio e la competenza (ma anche passione e lungimiranza), fondamentali per costruire un progetto così ricercato e pertanto di successo: store analoghi, a Firenze e dintorni, si contano sulle dita di una singola mano.
Noi siamo passati in negozio alla vigilia dell’anniversario, fotografando il Forto davanti allo slogan messo celeste su bianco: “Qui la musica non dorme mai”. Ed è verissimo. Sfogliando i vinili sistemati sugli scaffali o in box di legno, perdendosi tra oggetti vintage, una stampa di Bowie e le tele realizzate da Lorenzo appese al muro, c’è una costante che riecheggia da Isoma: è la musica, una presenza ovviamente costante, anche nell’aria, sempre presente ma mai di sfondo.
Sabato 14 Settembre 2024, Isoma festeggia i 7 anni di presenza sul territorio: dalle 16:00 alle 19:30 il “Forto” vi aspetta in store per un brindisi, accompagnato da dj set che scoprirete questo pomeriggio.