Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sette anni di musica e avanguardia…da festeggiare in store: buon compleanno Isoma!

Lorenzo Fortino, titolare e fondatore di Isoma, vi aspetta questo pomeriggio dalle 16:00 in store per festeggiare insieme un traguardo importante!

Le ricorrenze ci obbligano a guardare indietro, a rivivere percorsi e tracciare bilanci. Era il 16 settembre 2017 e all’Antella si inaugurava una piccola bottega di musica e stile, tra underground e sperimentazione imprenditoriale: il ritorno prepotente del vinile come supporto fisico di ascolto e la sfida di poter campare di musica. Prodotta e venduta. 17 metri quadri che sembravano tagliati su misura per città d’avanguardia come Berlino o Londra e che, invece, aprivano le porte al n.44 di via Peruzzi, nel Comune di Bagno a Ripoli.

Le dimensioni non contano, lo sanno bene Isoma e il suo fondatore Lorenzo Fortino: i 200 dischi esposti nel 2017, sono diventati gli oltre 8000 vinili in vendita di oggi e il brand “Isoma” ha sconfinato con prepotenza oltre le quattro mura del negozio per farsi conoscere altrove, in Italia e nel mondo. Merito di Lorenzo che nel frattempo, oltre al commerciante, ha portato avanti progetti musicali con le sue etichette “Futop Musica” e “Connessioni” (ascoltate qui una delle sue tracce più famose con Brody), ritrovandosi a suonare il 1° settembre 2024 al Meakusma in Belgio, tra i festival musicali più importanti a livello internazionale. Chiaramente con addosso la t-shirt griffata Isoma.

Questa è soltanto l’ultima in ordine temporale ma di cose da raccontare ne son successe in questi sette anni: Lorenzo ha tenuto corsi di formazione sul territorio, da Bagno a Ripoli a Sesto Fiorentino, per insegnare i segreti della produzione musicale ai più giovani; ha partecipato ad altre iniziative come il “ Transizioni Festival” assieme agli amici Sciahri e Lucrezia Caliani ed ha promosso cultura musicale ponendosi come ponte tra generazioni attraverso un linguaggio universale. In store, parallelamente a vinili e cd, ha rilanciato il brand attraverso capi d’abbigliamento ed in futuro proporrà t-shirt Isoma con una linea dedicata ad appassionati di musica elettronica. A Lorenzo va riconosciuto il coraggio e la competenza (ma anche passione e lungimiranza), fondamentali per costruire un progetto così ricercato e pertanto di successo: store analoghi, a Firenze e dintorni, si contano sulle dita di una singola mano.

Noi siamo passati in negozio alla vigilia dell’anniversario, fotografando il Forto davanti allo slogan messo celeste su bianco: “Qui la musica non dorme mai. Ed è verissimo.  Sfogliando i vinili sistemati sugli scaffali o in box di legno, perdendosi tra oggetti vintage, una stampa di Bowie e le tele realizzate da Lorenzo appese al muro, c’è una costante che riecheggia da Isoma: è la musica, una presenza ovviamente costante, anche nell’aria, sempre presente ma mai di sfondo.

Sabato 14 Settembre 2024, Isoma festeggia i 7 anni di presenza sul territorio: dalle 16:00 alle 19:30 il “Forto” vi aspetta in store per un brindisi, accompagnato da dj set che scoprirete questo pomeriggio.

Torna in alto