Pazza Serie D, è il caso di dirlo. Anche se non coinvolge direttamente squadre toscane, è storica la rimonta cui si è assistito ieri nei Dilettanti. E’ accaduto a Tortona, provincia di Alessandria, dove il Derthona, squadra locale, ha clamorosamente vinto 5-4 in casa contro il Fossano. Una gara ricca di episodi? Beh, sì: al 60′ il Fossano era avanti 4-0…
Tutto vero, è una rimonta leggendaria e con pochissimi precedenti nella storia del calcio. Anzi, uno: Marsiglia-Montpellier, con gli ospiti capaci di farne quattro nel primo tempo e poi subirne cinque nel secondo. Ma vedere una rimonta del genere sui nostri campi dilettantistici fa quasi impressione.
Fossano avanti di tre reti nel primo tempo: doppio Alvitrez e Viglietta, ad inizio ripresa segna anche Cannistra al 60′. Ci auguriamo che nessun tifoso del Derthona abbia lasciato sconsolato lo stadio “Coppi” a mezzora dalla fine. Perché lo spettacolo è cominciato proprio in quel momento: i padroni di casa hanno segnato due volte in pochi minuti con Ciko, ritrovando fiducia per l’assalto finale. Poi il 3-4 di D’Arrigo al 76′, infine due reti di vecchie conoscenze: Villa (l’anno scorso nella Primavera dell’Empoli) fa 4-4, il figlio d’arte Romairone (suo padre è stato bomber dell’Alessandria in C1 e C2, oggi è direttore sportivo della Triestina) trova il clamoroso sorpasso poco prima del 90′.
Esaltazione generale: finisce 5-4. Derthona-Fossano è già negli almanacchi.