Il quartiere fiorentino di San Jacopino ancora al centro della cronaca cittadina e non per buone nuove, anzi. Ad informare i fiorentini è il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino attraverso i propri canali social e tramite gli organi di stampa.
Due le notizie che preoccupano uomini e persino animali, denotando una certa costanza nelle attività illecite dell’area.
Attenzioni amici a quattro zampe!
E’ di questa mattina il ritrovamento di spugne fritte usate criminalmente contro i cani. Attratti dall’odore, gli animali si avvicinano e addentano la spugna con effetto letale: ne sono state individuate due, posizionate nell’aiuola di fronte all’Ufficio Postale, all’intersezione tra Viale Redi e Via Toselli.
E’ la prima volta che si verifica un tale gesto in questa precisa area verde mentre, a non molti metri di distanza, c’era stato un ritrovamento analogo lungo l’argine del Mugnone.
Un’altra spaccata
Non solo allarme per i cani ma, stanotte, si è registrata una nuova – l’ennesima – spaccata ad esercizi commerciali. La notizia quasi non sorprende più e già questo basterebbe per comprendere l’allerta che si vive in zona: tentativi di furto e vetrine spaccate alle botteghe del quartiere sono all’ordine del giorno, con lo sfinimento nervoso e lo scoramento che ne deriva.
Stanotte è toccata ad un pizzeria che affaccia sulla Via Cassia, a pochi metri da Piazza San Jacopino: un’attività, tra l’altro, in fase di avviamento, aperta pochi giorni fa.
“Una scia interminabile di atti criminosi”, racconta il Comitato Cittadini Attivi: più volte in via Doni e via Marcello, adesso in Via Cassia dove i malviventi hanno frantumato il vetro ma non hanno portato via niente. Probabilmente sono stati sorpresi e sono fuggiti prima di mettere a segno il colpo.
Intanto, però, la pizzeria deve rimettere insieme i cocci della vetrata d’ingresso, danni che hanno un peso morale ed economico. La speranza dimora nelle telecamere situate in Piazza San Jacopino affinchè abbiano ripreso qualcosa di utile alle indagini.