Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Quattro espulsi e un gol al 90′: Settignanese-Affrico, nervi a fior di pelle






Che confusione in quel di Settignano! Il super match fra i rossoneri padroni di casa e l’Affrico finisce zero a uno, col colpaccio dei biancocelesti che significa aggancio al secondo posto con un’occhiatina maliziosa al Fiesole capolista (a +5 sulla coppia inseguitrice ma col turno di riposo ancora da scontare). La gara clou della Prima Categoria finisce con tanto nervosismo, quattro espulsi e un gol che genera polemiche: Tamburini, attaccante subentrato in maglia ospite, segna dopo che in un contrasto restano a terra due giocatori (uno per parte). La Settignanese protesta, ma il gol è buono: zero a uno, sipario.

Non sarà magari raccontata ai nipotini come la gara più esaltante della stagione sul piano tecnico, dal momento che prevale l’agonismo sul palleggio. L’Affrico cerca di tenere testa col fisico alla velocità degli attaccanti in maglia rossonera Posarelli e Tumminaro (che vivono una domenica complicata) e si fa vedere con una conclusione di Castellani che finisce alta non di molto. La Settignanese trova pochi spazi e prova con Posarelli che però pasticcia davanti a Virgili: al 20′ colpisce di testa Corri, parato: la prima porzione di gara pare destinata a chiudersi a reti bianche, se non per una legnata di Prosperi nel finale di tempo che si infrange contro il palo interno. Dopo un contrasto doloroso fra Giovannardi e Carraresi esplode la protesta delle due panchine che si accendono all’ennesimo episodio nervoso: si contano addirittura tre espulsioni, tutte dalla panchina. Il signor Macchini caccia dal terreno di gioco Wolf e Mecocci per l’Affrico e Salvadori per la Settignanese.






Nel secondo tempo si registra giusto un tiro da parte biancoceleste con deviazione di Tongiani. Nessuna delle due squadre vuole perdere e si vede: il gioco rimane ancora stagnante a centrocampo e non si contano occasioni particolarmente degne di nota, anche per via della girandola di cambi che a metà parziale spezzetta il gioco. La gara pare destinata a finire senza reti, almeno fino al 90′, quando arriva il fulmine che la spacca in due. Dopo un contrasto a centrocampo, Ghaderi (dell’Affrico) e Carraresi (della Settignanese) restano a terra. Il gioco prosegue, l’Affrico rilancia in avanti per il subentrato Tamburini che, solo davanti a Bruno con tutta la difesa locale immobile, segna. Zero a uno. Esplode la gioia della panchina dei biancocelesti, esplode la furia rossonera per un gol che, a detta dei locali, è “poco ortodosso” visto che c’erano due uomini a terra. E monta la polemica finale: nella Settignanese viene cacciato anche Barchielli e il conto degli espulsi sale a quattro. Ma alla fine vince l’Affrico, e si prende tre punti pesantissimi per la classifica.

IL TABELLINO

SETTIGNANESE: Bruno, Carraresi, Tongiani, Peri, Chini, Marra, Corri, Barnabani, Tumminaro, Privitera, Posarelli. A disp.: Massai, Salvadori, Barchielli, Signori, Nelli, Fani, Gramigni, De Mattia. All.: Paolo Milanesi.

AFFRICO: Virgili Duccio, Moe, Zangrilli, Prosperi, Pecorai, Fantoni, Chiesi, castellani, Ghaderi, Papini, Giovannardi. A disp.: Wolf, Marescotti, Silli, Conti, Valoriani, Tamburini, Dosso, Virgili Lapo, Mecocci. All.: Christian Riganò.

ARBITRO: Macchini di Pistoia.

RETE: 90’ Tamburini.

NOTE: Espulsi al 45′ Wolf, Mecocci, Salvadori, Barchielli. Ammoniti Privitera, Giovannardi, Prosperi, Peri, Marra, Carraresi, Signori.






Torna in alto