Un venerdì di fuoco a Dicomano. Il consiglio direttivo della società, protagonista lo scorso anno di una soffertissima salvezza in Promozione (nonostante il ricco mercato facesse pensare a qualcosa in più) ha visto le dimissioni del direttore sportivo Loriano Maiani e durante l’assemblea si è anche pensato di non iscrivere la prima squadra al prossimo campionato. Ma cos’è accaduto? La risposta è nel dialogo avvenuto negli ultimi giorni fra Maiani e il presidente Ciulli: da una parte il ds che aveva stretto accordi con giocatori di spessore (la conferma di Nencioli su tutte, ma soprattutto la trattativa mai nascosta per portare a Dicomano bomber Elia Guidotti), dall’altra il numero uno biancoceleste che ha spiegato come il budget non fosse corrispondente a quello, ghiotto, della passata estate. Ma nettamente inferiore.
Un equivoco, un problema di comunicazione, forse. Il Dicomano ha assunto per la guida tecnica il saggio Massimo Massi, ma questo inizio di luglio ha messo a nudo alcune problematiche societarie. Maiani si è dimesso a metà della scorsa settimana, il presidente Ciulli (che ha votato contro l’iscrizione della squadra al prossimo campionato di Promozione, ma è rimasto in minoranza rispetto alle decisioni degli altri soci) si troverà allora a ricostruire la squadra con giovani e soluzioni low cost.
Si è insomma optato per il compromesso: ben venga l’iscrizione della squadra al prossimo campionato dilettantistico, ma con risorse ben centellinate e con un occhio importante alla valorizzazione dei giovani, sotto la guida di un mister che, logicamente, non sarà Massi. Nella quale il Dicomano crede moltissimo, come ricordato nel comunicato ufficiale della società che riportiamo integralmente.
“In questi giorni si sono rincorse troppe voci che hanno riguardato la nostra società ed in particolar modo l’eventuale non iscrizione al campionato di Promozione per la prima squadra. Ieri sera il Consiglio ha deliberato a maggioranza (un solo contrario il Presidente) la volontà di proseguire il cammino intrapreso con un nuovo Direttore Sportivo (si ringrazia a tal proposito il sig. Loriano Maiani per il lavoro svolto fino ad oggi) e di costruire una squadra fatta da molti giovani e con risorse del settore giovanile da valorizzare. I nostri consiglieri sono già al lavoro per questo e nei prossimi giorni renderemo noto il nome del nuovo DS e conseguentemente del nuovo allenatore. Si ricorda che Juniores, Settore Giovanile e la Scuola Calcio sono già strutturate da tempo”.