Se non fosse una neopromossa, verrebbe da parlare di ordinaria amministrazione. Il Cubino inizia il 2025 nel solco con cui ha chiuso il 2024. Dando spettacolo, segnando, facendo divertire. E ovviamente vincendo. Si può riassumere così il primo match del nuovo anno dei gialloblù di Bonciani, capaci di rifilare un secco 3-0 alla San Marco Avenza e consolidare così il quinto posto nel girone A di Promozione che varrebbe i playoff. La matricola terribile dice di voler diventare fra due anni una mina vagante per l’Eccellenza, ma la verità è che già lo è. E che nascondersi è sempre più complicato.
Al Lapenta, contro la San Marco, i gialloblù presentano i due Paggetti titolari dall’inizio, Ivan e Igor, con Tacchi a dare manforte alla produzione offensiva. Il resto è storia nota: manovra avvolgente, azioni che comprendono tutti i giocatori di movimento, ampie sovrapposizioni sugli esterni per confondere la retroguardia degli apuani che vantano un passato recentissimo in Eccellenza. Quello del Cubino appartiene alla Prima Categoria, ma sugli spalti non se ne accorge nessuno. Anzi: alla mezzora, dopo un inizio a velocità controllata, ecco l’affondo firmato Somigli che piazza con precisione alle spalle di Failli, raccogliendo un intelligente appoggio di Tacchi. Uno a zero, punteggio che chiama la San Marco ad una risposta immediata: Benedetti spara senza esitazione, il pallone si stampa contro la traversa. E nel finale di tempo il Cubino flirta col raddoppio con Cantini che però viene chiuso da Failli bravo a sbarrargli la strada in uscita.
Nella ripresa i gialloblù alzano nuovamente la pressione in cerca di un gol che faccia star tutti più tranquilli: Pelhuri pecca di imprecisione, Ivan Paggetti a dieci minuti dal gong no. Due a zero, gol del bomber che raccoglie il preciso assist da destra del subentrato Schenone. La San Marco, dopo aver fatto un pensierino al pareggio, intuisce che la gara sia sostanzialmente finita qua. E perde la testa, con il rosso a Conti che lascia i suoi in dieci. Finale in controllo da parte del Cubino che già che c’è fa 3-0 con Schenone, bravo a chiudere un bel contropiede. Sipario, esultano i gialloblù.
IL TABELLINO
CUBINO: Allegranti, Martini (53′ Sammicheli), Fabbrini, Somigli, Pelhuri, Filice, Cantini (67′ Schenone), Bussotti (73′ Gabbrielli), Paggetti Igor (57′ Marzoli, 64′ Chiesi), Tacchi, Paggetti Ivan. A disp.: Lutzu, Azzolina, Leggiero, Conti S. All.: Bonciani.
SAN MARCO AVENZA:Failli, Bonuccelli, Scremin (36′ Iaropoli, 73′ Carboni), Conti N., Costi, Orlandi, Dell’Amico, Seghi (89′ Barducci), Lissoufi, Marabese, Benedetti (66′ Pasquini). A disp.: Riccò, Benediani, Chelucci, Verona. All.: Leone.
ARBITRO: Baldasseroni di Pistoia, coad. da Ficarra e Dimico di Livorno.
RETI: 30′ Somigli, 71′ Paggetti Ivan, 89′ Schenone.