Un sogno cullato un mese intero, dalla prima semifinale vinta contro il Grassina fino alla splendida operazione di demolizione della Sansovino, sconfitta 4-1 domenica scorsa a San Giovanni Valdarno. Il Lanciotto Campi di Rosario Selvaggio ha giocato un mese da favola: ha avuto la meglio sulle rivali del Girone B (Grassina e poi Affrico in finale), poi ha superato il turno nella semifinale regionale. Avanzava un ostacolo, uno solo: la finalissima di Castelfranco di Sotto contro la quotata Geotermica. Ma ha vinto 2-0 la squadra di Larderello che può quindi festeggiare l’approdo in Eccellenza. Per la squadra di Campi Bisenzio invece si apre un periodo di attesa: certo, il salto del Certaldo in Serie D fa ben sperare per un ripescaggio in Eccellenza. Ma si dovrà aspettare.
Pronti-via e la finale di Promozione è già risolta. Al 5′ Pellegrini si iscrive per primo al tabellino dei marcatori caricando una bordata terrificante da sinistra che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Uno a zero per la Geotermica. La squadra di Ballerini però non accorcia minimamente la pressione, e anzi, attacca alla ricerca del raddoppio: Pellegrini intuisce il movimento del compagno Rispoli e lo serve in profondità mandandolo davanti a Roselli. Rispoli non si emoziona di fronte al numero uno rossoblù e fa 2-0. Doppia doccia fredda per il Lanciotto, la finale diventa una montagna troppo alta da scalare.
Nella ripresa le cose per i ragazzi di Selvaggio peggiorano con l’espulsione di Bambi a mezzora dalla fine. La Geotermica amministra confidando di non correre rischi fino al termine: il Lanciotto in realtà ha più di un bagliore d’orgoglio e colpisce due legni nei minuti finali, nel disperato tentativo di riaprire la situazione. Rossi, numero uno della Geotermica, può tirare però un sospiro di sollievo, e quando il signor Pascali di Pistoia manda tutti sotto la doccia inizia la festa della squadra di Ballerini: due anni fa giocava in Prima Categoria, ora si ritrova in Eccellenza.
IL TABELLINO
LANCIOTTO: Roselli, Mazzanti, Bambi, Andreucci (46′ Manzatu), Di Giusto, Esposito Goretti, Ascolese (46′ Fathou), Verdi, Failli (50′ Bini), Delli Navelli (66′ Afelba), Algerino (50′ Cecchi). A disp.: Targioni, Ballerini, Bonciani, Biondi. All.: Selvaggio
GEOTERMICA: Rossi, Pavoletti, Penco, Pashja (69′ Zoncu), Caccio, Spagnoli, Landi N., Rispoli (80′ Mencari), Pellegrini (93′ Fondelli), Romeo, Zanatta (60′ Burini). A disp.: Marrucci, Bimbi, Landi G., Mannucci. All.: Ballerini
ARBITRO: Pascali di Pistoia
RETI: 5′ Pellegrini, 8′ Rispoli
NOTE: Espulso Bambi al 59′.