Netto 6-0 al Subbiano in Coppa Toscana, poi un secco 3-0 al Pienza. Se il campionato finisse ora, in Eccellenza andrebbe l’Affrico. E sarebbe giustissimo così, perché i biancazzurri superano anche i senesi e ora salgono a +7 sul secondo posto occupato a braccetto da Grassina e Antella. Chi lo ferma, l’Affrico?
A Pienza è una gara a senso unico. La squadra di Tognozzi prende da subito in mano le redini della partita e la sblocca già a metà frazione con la punizione perfetta di Centrone che supera la barriera e infila Biagiotti. Passano cinque minuti ed ecco il raddoppio: apertura sulla destra per il raddoppio di Rocchini che si inserisce nel migliore dei modi e non perdona.
Nella ripresa il monologo biancazzurro prosegue: due tiri di Riccioni, uno di Valoriani. Ma il bersaglio non viene inquadrato: poco male per Tognozzi che può far anche respirare alcuni dei suoi titolari concedendo un po’ di turnover e facendo quindi ruotare la squadra. La manovra resta fluida, le occasioni continuano a piovere in area locale: il Pienza gira a vuoto, Amoddio sgasa a destra e mette in mezzo per Vecchi che controlla e trova una soluzione imparabile per Biagiotti. Un gol partorito interamente da subentrati, fotografia fedele della reale forza dell’Affrico che non può proprio nascondersi, quando si parla di lotta all’Eccellenza. I minuti finali sono accademia: Vecchi sfiora la doppietta, Biagiotti stavolta risponde presente. Tutto comodo per la capolista che timbra la prima vera fuga del suo campionato.
IL TABELLINO
PIENZA: Biagiotti, Ortiz, Bonari, Battistelli, Guerra, Bianciardi, Esposito, Camillucci, Magnanensi, Cossa, Da Frassini. A disp.: Pelliccione, Barbieri, Ciolfi, Marzocchi, Pinsuti, Rinaldi, Bindi. All.: Pacini.
AFFRICO: Soccodato, Vaccari, Benvenuti, Longo, Gori, Stella, Rocchini, Castellani, Riccioni, Papini, Centrone. A disp.: Virgili, Pecorai, Amoddio, Cosmi, Liberati, Valoriani, Mecocci, Di Gaudio, Vecchi. All.: Tognozzi.
ARBITRO: Norci di Arezzo, coad. da Cerofolini ed Ermano di Arezzo.
RETI: 24′ Centrone, 29′ Rocchini, 75′ Vecchi.