Occasione persa per entrambe? Forse sì. L’Affrico non va oltre lo 0-0 col Lanciotto nella gara che poteva lanciare una delle due verso l’ultimo, definitivo assalto al primo posto e che invece ritarda la corsa di entrambe. I biancocelesti di Campo di Marte escono inoltre infuriati per l’arbitraggio del signor Galligani di Pistoia, reo di non aver concesso due rigori apparsi nettissimi agli occhi degli ospiti. La classifica ora vede il Lanciotto terzo (scavalcato di una posizione dall’Antella) a tre lunghezze dalla vetta, e l’Affrico quinto a -5: ora non si può più sbagliare.
La gara è discretamente bloccata: si sente probabilmente l’importanza della posta in palio e si sa che un rallentamento può essere fatale. Si parte con la punizione di Di Giusto: gran soluzione, traversa piena. Poi la polemica dell’Affrico: Centrone scappa in velocità e finisce a terra in area dopo un contatto, ma il signor Galligani lascia proseguire. Occasioni anche per Centrone e Papini dal lato biancoceleste: il primo prova il colpo dopo un buon cross in mezzo, al secondo manca la potenza per mettere in difficoltà Targioni.
Nella ripresa il copione non cambia: tatticismo da una parte e dall’altra. E ancora una polemica: quella che scatta dopo un intervento ritenuto falloso su Liberati in piena area locale. O meglio, ritenuto falloso da parte della squadra di Tognozzi, che invoca a gran voce il calcio di rigore. Ma niente: Galligani spiega con ampi gesti che si può proseguire. I cambi non portano linfa vitale a nessuna contendente: ci si trascina così fino alle battute conclusive. Che non fanno esultare nessuno, anzi.
IL TABELLINO
LANCIOTTO: Targioni, Benelli, Esposito Goretti, Bambi, Di Giusto, Mazzanti, Cecchi, Manzatu, Delli Navelli, Afelba, Algerino. A disp.: Roselli, Scarlini, Berillo, Oriti A., Ballerini, Biondi, Verdi, Fathou, Ascolese. All.: Rosario Selvaggio.
AFFRICO: Virgili, Pecorai, Iania, Prosperi, Villagatti, Longo, Liberati, Riccioni, Vecchi, Papini, Centrone. A disp.: Del Bimbo, Dolfi, Fantoni, Dosso, Conversano, Tamburini, Ghaderi, Valoriani, Mecocci. All.: Luca Tognozzi.
ARBITRO: Galligani di Pistoia, coad. da Ferro di Siena e Paduraru di Arezzo.