E alla fine arriva Elisacci! La Settignanese firma così il colpaccio in casa della Sansovino e si regala tre punti pesantissimi, ennesimo risultato positivo contro una delle “big three” del Girone C di Promozione. Per i rossoneri sono tre punti spettacolari dopo i due pareggi raccolti contro il Grassina e il pari nel girone d’andata imposto anche all’Affrico capolista. Masticano invece amaro gli arancioblè che con una vittoria avrebbero provato a mettere pressione ai biancocelesti di testa e invece rimangono secondi a -5, mentre il Grassina è terzo e dista 6 punti. Per la Settignanese invece il successo significa il raggiungimento di quota 30 punti, +4 sui playout.
Pericolosi i locali aretini in avvio: battuta al volo di Bonechi dopo una sponda in area, il pallone esce di poco. I rossoneri soffrono la pressione avversaria e rischiano anche su un paio di folate di Miccio, oltre al tentativo di Nikolla che finisce fuori di un nulla.
Nella ripresa pronti-via e ci prova Mutiu su punizione: soluzione assai interessante col destro, Daddi deve decollare per dirgli di no e preservare lo 0-0. Purtroppo per lui e per la truppa di mister Milanesi, però, la situazione si sblocca al 52′, quando un’azione di sfondamento da destra della Sansovino si tramuta in gol a causa di una deviazione che mette fuori causa il numero uno rossonero. La Settignanese però risponde subito: al primo vero affondo, dieci minuti dopo l’aver incassato il gol aretino, è 1-1. Lo sigla Tofanari che raccoglie una palla vagante in area locale e col mancino scarica una bordata terrificante sotto la traversa: nulla da fare per Balucani, è parità.
La gara si fa rovente, entrambe le compagino provano ora a far loro la piena posta. Ma a far jackpot è la Settignanese, all’80’: un corner corto si tramuta poi in un ghiotto cross sul secondo palo, dove accorre capitan Elisacci che prova la bordata al volo e indovina potenza e precisione. Una rete splendida che fa esplodere tutta la panchina e la tribuna rossonera, il clamoroso sorpasso è servito! Sansovino alla disperata ricerca del pari: arrivano anche le proteste locali a cinque minuti dalla fine a invocare un rigore per una presunta trattenuta in area di rigore fiorentina, ma per il signor Marchi di Siena si può proseguire. Finale incandescente, si cercano i rifornimenti a Vangi (subentrato), ma la Sansovino non sfonda. E il colpaccio Settignanese è realtà.
IL TABELLINO
SANSOVINO: Balucani, Barbagli, Pascucci, Arcaleni, Biondi, Mazzuoli, Miccio, Bonechi, Mutiu, Nikolla, Mirante. A disp.: Bianchi F., Calosci, Chioccioli, Chottong, Vangi, Nardi, Bongini, Pasquinuzzi, Bigazzi. All.: Testini.
SETTIGNANESE: Daddi, Corri, Ceripa, Monetti, Silli, Elisacci, Galeazzo, Barbetti, Fani, Privitera, Paggetti. A disp.: Benvenuti, Cocchi, Larosa, Marchetti, Conti R., Colella, Capanni, Tofanari, Gomez. All.: Milanesi.
ARBITRO: Marchi di Siena, coad. da Giovanili di Arezzo e Amzil di Firenze.
RETI: 52′ Autorete, 62′ Tofanari, 80′ Elisacci.