Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Promozione- Domenica c’è Antella-Grassina, ricordate gli ultimi 5 derby?

Domenica, ore 15, all’Antella. Il derby più caldo della Toscana fa riaccendere i riflettori, in una sfida che vede i biancocelesti di Morandi più in alto in classifica, dall’alto dei loro 31 punti che significano al momento terzo posto a sole tre lunghezze dalla vetta (occupata per ora dalla Rufina). Due punti più indietro i rossoverdi di Cellini, che dovranno far uscire il “2” in schedina per rilanciare il sogno della vittoria del campionato.

Il bilancio delle ultime sfide fra le due contendenti è colorato di rossoverde. Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque scontri in tutte le competizioni (campionato e Coppa Toscana), si contano tre pareggi e due vittorie del Grassina nell’ultimo anno e mezzo, ovvero da quando il derby è tornato una consuetudine dopo la retrocessione della società di patron Zepponi dalla Serie D.

Il primo scontro è datato 6 ottobre 2021. Al Pazzagli si gioca il primo turno di Coppa Toscana di Eccellenza: il Grassina di Pozzi e l’Antella di Alari non entusiasmano, anzi. Per i padroni di casa sarebbe necessaria una vittoria con due reti di scarto, gli ospiti sono già fuori dai giochi: ma l’unico mezzo lampo di una gara poco spettacolare è un gol annullato a Manecchi per fuorigioco. Finisce 0-0 e non è contento nessuno: al turno successivo passa infatti la terza incomoda del triangolare tutto fiorentino, il Porta Romana.

Seconda sfida, sempre in casa rossoverde. Ultima giornata di andata del Girone C di Eccellenza: domenica 12 dicembre la squadra di Pozzi, desolatamente ultima in classifica, riceve i cugini con la speranza di ottenere i tre punti e rilanciare finalmente una stagione drammatica. I padroni di casa restano in dieci per oltre un tempo a causa del rosso a Salvadori, i biancocelesti progettano il colpaccio e lo sfiorano con Palaj, ma la sfera esce di un niente. Con un po’ di amarezza per entrambe, finisce 0-0.

Terzo incrocio della stagione, ultima giornata di campionato. Il sabato di Pasqua, il 16 aprile scorso, regala un derby assurdo: il Grassina se la gioca solo per l’orgoglio, considerando che è già retrocesso da due settimane. L’Antella padrona di casa invece con una vittoria si garantirebbe quantomeno il triangolare-playout, ma deve osservare interessata anche i risultati di Baldaccio Bruni-Foiano e soprattutto Porta Romana-Terranuova Traiana. E succede letteralmente di tutto: avanti i rossoverdi col colpo di testa di Torrini, immediato pari locale con Giannini. Nel frattempo arriva la notizia della (lunghissima) sospensione del match del Porta Romana a causa di uno sciame di api che invade il campo delle Due Strade: una situazione surreale che costringe l’Antella ad attaccare a pieno organico per vincere e poi sperare che il Porta Romana, una volta ripresa la gara, non faccia altrettanto col Terranuova. All’ultimo assalto, i biancocelesti entrano in area avversaria con tutti e undici gli effettivi in campo: parte il contropiede del Grassina che con Rosi infila il più facile dei gol a porta vuota. Finisce 2-1 per il Grassina che porta giù con sé i rivali. Retrocesse a braccetto in Promozione.

E si arriva al 2022-23. Altri due derby a colorare il calendario. Prima in Coppa Toscana: battesimo del fuoco della nuova gestione Cellini, si gioca al Pazzagli ma in casa, formalmente, sarebbe l’Antella. Poco male: finisce 3-0 per il Grassina del nuovo tecnico, che domina con il gran gol di Dini e la doppietta di Manecchi. I rossoverdi passano il turno eliminando i rivali.

Fino all’ultimissimo precedente. Stavolta in casa è il Grassina: i locali passano in vantaggio col centro vincente di Dini (che quando vede il biancoceleste si accende), ma l’Antella trova il pari a cinque minuti dalla fine con Lanotte che gela l’entusiasmo di casa. Finisce 1-1. Adesso l’ultimo round stagionale: vedremo chi avrà la meglio.







Torna in alto