Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Prima Categoria, la beffa in finale playoff: il Fiesole segna al 120′, ma crolla ai rigori






Maledetti rigori. Ha molto, molto da recriminare il Fiesole di Zuzzi, che dopo una straordinaria cavalcata playoff di Prima Categoria deve arrendersi ai tiri dal dischetto nella finalissima contro l’Academy Porcari. Una gara bloccata sullo 0-0 per tutti i novanta minuti, la finale giocata sul neutro di Lamporecchio, poi improvvisamente movimentata ai supplementari e risolta dalla lotteria dei tiri dagli undici metri. Sorridono i lucchesi: l’anno prossimo sarà Promozione.

Gara vivissima ed equilibrata, colorata dai tanti tifosi accorsi a sostenere entrambe le compagini. Il Fiesole parte forte e al 15′ trova spazio in avanti con Gigli che si invola dentro le maglie della retroguardia lucchese e calcia, ma il suo tiro trova il palo interno. Buona la pressione dei biancoverdi, anche se nella prima frazione non arrivano altri spunti di rilievo. Nella ripresa Gigli avrebbe ancora un’occasione al 60′: l’attaccante fiesolano viene lanciato in area, salta secco un difensore e deve solo mettere dentro con tutto lo specchio a disposizione, ma calcia clamorosamente fuori. All’82’ il subentrato Renai si smarca in area e può calciare, ma trova il salvataggio di un difensore. Supplementari.

All’extratime succede sostanzialmente di tutto. A un minuto dalla fine del primo tempo il team biancoverde passa con Forconi che fa esplodere i suoi. Sembra fatta, e invece viene fuori il cuore del Porcari. I lucchesi infatti a inizio secondo tempo impattano sull’1-1 con Menchini, subentrato. Sull’onda dell’entusiasmo i lucchesi si riversano ancora in avanti: contatto in area Fiesole fra Cortesi e Meini, calcio di rigore per il Porcari. Dal dischetto lo stesso Cortesi fa 2-1 e sembra ipotecare la vittoria. Ma questa pare Italia-Germania del ’70, più che una finale di Prima Categoria. E allora all’ultimo tuffo il Fiesole trova il jolly: Gomez sgasa in area lucchese, un difensore lo mette giù e l’arbitro stavolta assegna il rigore al Fiesole. Gigli ha sul piede il penalty più importante della storia recente biancoverde, e segna con freddezza. Due a due, si va ai rigori.






Ma i rigori, si sa, sono pazzi per loro natura. L’Academy è più precisa e ne segna uno in più, il Fiesole si spegne sul più bello e deve salutare l’idea della Promozione diretta. Un vero peccato per i biancoverdi, anche se la sconfitta non cancella un’annata semplicemente straordinaria: i biancoverdi sono stati primi per alcuni tratti nel Girone D, hanno dato vita ad un testa a testa entusiasmante con l’Affrico, non hanno mai mollato nemmeno nelle finali playoff. Ed escono a testa altissima.

IL TABELLINO

ACADEMY PORCARI: Cintolesi, Buono, Degl’Innocenti (106′ Amidei D.), Picchi (80′ Menchini), Campigli, Matteoli, Ricci (71′ Ghafouri), Cortesi A., Della Maggiora (106′ Vitelli), Scaffai, Cortesi G. (123′ Baveresi). A disp.: Rossi, Bisanti, Paganelli, Petretti. All.: Bendinelli

FIESOLE: Raveggi, Maretti (75′ Cairo), Martongelli, Meini (113′ Gomez), Anzalone, Fantechi, Santini, Vecchi (72′ Forgione), Gigli, Forconi, Dallora (80′ Renai). A disp.: Mariotti, Calamai, Cristiani, Mucilli, Ricci. All.: Zuzzi.

ARBITRO: Serbishti di Arezzo (Paoli di Piombino e Gambini di Pontedera)

RETI: 104′ Forconi, 107′ Menchini, 111′ rig. Cortesi, 120′ rig. Gigli.

NOTE: Ammoniti Ricci, Cortesi G, Meini, Anzalone, Gigli, Forconi






Torna in alto