Spinge a tutta il Fiesole di Zuzzi, ormai voglioso di chiudere il campionato il prima possibile per festeggiare lo storico sbarco in Promozione. Facciamo i conti: al traguardo mancano ancora quattro giornate, e il distacco sulla Settignanese seconda è di cinque punti. Un margine soddisfacente, ma che sicuramente non farà ancora dormire sonni tranquilli a mister Zuzzi. Una cosa è certa: i biancoverdi non tolgono il piede dall’acceleratore nemmeno sotto tortura. E così riescono a superare anche la Castelnuovese, nel match valido per il 26° turno nel Girone E di Prima.
Gara non scontata: gli ospiti vengono a difendere il punto che contribuirebbe alla corsa salvezza, progettando magari di colpire in contropiede o su palla inattiva. E così alla squadra padrona di casa (che si affida come sempre al tridente Enea-Forconi-Gigli) serve oltre metà frazione per trovare un buono spunto. Ma è già quello vincente: al 24′ Maretti trova Mucilli, da questi a Mohamed che pennella morbido sul secondo palo per Enea, comoda sponda per bomber Gigli a cui in area di rigore è vietatissimo concedere spazi. Testa facile per l’1-0, Fiesole avanti. La Castelnuovese però prova a reagire subito: dieci minuti più tardi gli ospiti troverebbero anche il pari, ma è tutto fermo per una posizione di fuorigioco in seguito ad una mischia. Tira un sospiro di sollievo la capolista, prima di un po’ di apprensione per Meini, costretto a lasciare il campo al 42′ per un ko muscolare.
Nella ripresa è subito due a zero per scacciare ogni fantasma: Enea intuisce di poter giocare un calcio d’angolo con il più classico degli schemi, la battuta al volo di un compagno al limite dell’area. E allora ecco lo schizzo d’autore per il subentrato Martongelli che si coordina alla perfezione e lascia partire una saetta imparabile per Truschi. Ora i biancoverdi possono giocare più rilassati e rendere più scorrevole il prosieguo di match addormentando il possesso quel che basta per mantenere il risultato su dimensioni tranquille. Mister Zuzzi concede riposo a Mohamed inserendo Dallera, dall’altra parte gli ospiti alzano la pressione cercando quantomeno di riaprirla. E ci riescono all’83’ con Liuzzi che in mischia ha la bravura di “bucare” Mariotti: due a uno. Qualcuno in tribuna ha paura adesso, ma il Fiesole non rischia più. E anzi, chiude pure in superiorità numerica per il rosso al 90′ a Marra, reo di una reazione violenta su Graziani dopo un intervento di gioco. Triplice fischio, torna il sereno: il Fiesole mantiene il +5.
IL TABELLINO
FIESOLE: Mariotti, Maretti, Cairo, Meini (42′ Martongelli), Mucilli, Fantechi, Mohamed (73′ Dallera), Ricceri, Gigli, Enea, Forconi (87′ Graziani). A disp.: Raveggi, Lambardi, Marzi, Pugi, Scudocrociato, Renai. All.: Zuzzi.
CASTELNUOVESE: Truschi, Baldi (89′ Parravicini), Rigacci, Cacciapuoti (69′ Fanfani), Marra, Piantini, Massi, Ferri, Borrello (75′ Finocchi), Liburdi, Liuzzi. A disp.: Sorelli, Benucci, Mulinacci, Scielzo. All.: Garozzo.
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto.
RETI: 24′ Gigli, 48′ Martongelli, 83′ Liuzzi.
NOTE: Espulso al 90′ Marra per condotta antisportiva.