Da ieri, domenica 1° Settembre, è in vigore una nuova modifica “sperimentale” alla viabilità di Ponte a Niccheri – Ponte a Ema: sarà in prova per queste due settimane che anticipano l’apertura delle scuole, poi, se il test sarà superato l’esperimento viario diventerà ordinario.
Sicuramente lo avete notato e avrete avuto modo di verificarlo in prima persona: parliamo del tratto di strada tra i due sottopassi autostradali con un cambiamento sostanziale: una “rotatoria” gigante con un unico senso di marcia ed una circolazione univoca in senso anti-orario che rimuove, per di più, la presenza del semaforo per coloro proveniente da Ponte a Ema.
Percorrenze
Che tempistiche ci sono per il primo lotto della Variante di Grassina?
Purtroppo, ma ormai non ci arrabbiamo neanche più, le tempistiche espresse pochi mesi fa sono nuovamente slittate: a Febbraio 2024, quando venne posato il secondo varo del Lotto 1 alla presenza delle Istituzioni, l’ex sindaco Casini aveva assicurato che entro giugno 2024 sarebbero conclusi i lavori, l’estate serviva per il collaudo e a novembre 2024 la strada sarebbe stata transitabile.
In realtà, novembre 2024 è dietro l’angolo e il primo lotto non è ancora pronto. Queste le nuove scadenze: Città Metropolitana e ditta Rosi Leopoldo riportano che la variante sarà asfaltata e percorribile entro il 2024. Poi ci sono ancora 180 giorni per costruire la rotonda all’altezza del circolino di Ponte a Niccheri, fondamentale in quanto sarà l’infrastruttura di accesso alla Variante di Grassina.
In sostanza, nell’area di Ponte a Niccheri, oltre alla rotatoria sperimentale qualora venisse confermata, ci saranno due rotonde che regoleranno lo smistamento Grassina – Antella e la salita-discesa sulla Variante.
Primavera – estate 2025 per l’inaugurazione vera del primo lotto.
Il secondo lotto, invece, manca di 3,5-5 milioni di euro per concludere il finanziamento necessario alla realizzazione. L’opera sarà realizzata dalla stessa Rosi Leopoldo, abbattendo i tempi tecnici del bando.