Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ponte a Niccheri, via alla “rotatoria” in prova: senza semaforo e con unico senso di marcia

Da ieri, domenica 1° Settembre, è in vigore una nuova modifica “sperimentale” alla viabilità di Ponte a Niccheri – Ponte a Ema: sarà in prova per queste due settimane che anticipano l’apertura delle scuole, poi, se il test sarà superato l’esperimento viario diventerà ordinario. 

Sicuramente lo avete notato e avrete avuto modo di verificarlo in prima persona: parliamo del tratto di strada tra i due sottopassi autostradali con un cambiamento sostanziale: una “rotatoria” gigante con un unico senso di marcia ed una circolazione univoca in senso anti-orario che rimuove, per di più, la presenza del semaforo per coloro proveniente da Ponte a Ema.

Percorrenze

1. Chi proviene da Firenze dovrà obbligatoriamente percorrere il sottovia autostradale lato Burger King che diventa a senso unico e non a doppio senso.
2. Chi proviene da Grassina o Antella in direzione Firenze dovrà invece imboccare obbligatoriamente la strada comunale Chiantigiana in direzione Ponte a Ema percorrendo quindi il sottovia lato cimitero. Da qui potrà proseguire per Ponte a Ema lungo la Chiantigiana o imboccare la bretellina in via Aldo Moro per continuare verso il vivaio e il centro commerciale. Dalla bretellina si potrà tornare anche indietro verso il Burger King
3. Chi viene da Ponte a Ema e vuole andare a Grassina / Antella dovrà obbligatoriamente immettersi sulla bretella di Via Aldo Moro e poi girare a sinistra,  prendendo la Chiantigiana e passando dal sottopasso lato Burger King.
 
Tale sperimentazione riguarda il nuovo assetto viario della zona nel contesto della Variante di Grassina. 

 

Che tempistiche ci sono per il primo lotto della Variante di Grassina?

Purtroppo, ma ormai non ci arrabbiamo neanche più, le tempistiche espresse pochi mesi fa sono nuovamente slittate: a Febbraio 2024, quando venne posato il secondo varo del Lotto 1 alla presenza delle Istituzioni, l’ex sindaco Casini aveva assicurato che entro giugno 2024 sarebbero conclusi i lavori, l’estate serviva per il collaudo e a novembre 2024 la strada sarebbe stata transitabile. 

In realtà, novembre 2024 è dietro l’angolo e il primo lotto non è ancora pronto. Queste le nuove scadenze: Città Metropolitana e ditta Rosi Leopoldo riportano che la variante sarà asfaltata e percorribile entro il 2024. Poi ci sono ancora 180 giorni per costruire la rotonda all’altezza del circolino di Ponte a Niccheri, fondamentale in quanto sarà l’infrastruttura di accesso alla Variante di Grassina. 

In sostanza, nell’area di Ponte a Niccheri, oltre alla rotatoria sperimentale qualora venisse confermata, ci saranno due rotonde che regoleranno lo smistamento Grassina – Antella e la salita-discesa sulla Variante.

Primavera – estate 2025 per l’inaugurazione vera del primo lotto.

Il secondo lotto, invece, manca di 3,5-5 milioni di euro per concludere il finanziamento necessario alla realizzazione. L’opera sarà realizzata dalla stessa Rosi Leopoldo, abbattendo i tempi tecnici del bando.

Torna in alto