(ANSA) E’ stata sottoposta a fermo per l’aggressione al 92enne avvenuta giovedì scorso in via Maso Finiguerra a Firenze la 25enne senza fissa dimora, di nazionalità romena, che gli inquirenti avevano reso noto sabato di aver identificato nel corso degli accertamenti scattati dopo la denuncia su quanto accaduto all’anziano, sempre ricoverato in gravissine condizioni.
L’udienza di convalida per il fermo è in corso al tribunale di Firenze: tocchera al gip decidere se convalidare o meno il provvedimento. L’anziano, secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, era rientrato il 29 agosto scorso a casa dopo aver visto la partita della Fiorentina in Conference League in un pub.
Nell’androne sarebbe stato aggredito e rapinato dalla venticinquenne poi fuggita con il portafogli. Il pensionato, nella colluttazione, è caduto a terra battendo la testa, ma si è sollevato ed è andato a casa dove ha raccontato ai familiari dell’assalto che aveva subito.
Tuttavia intorno alle tre di notte è stato portato al pronto soccorso di Santa Maria Nuova, a causa di un trauma cranico, dove è tuttora ricoverato in gravissime condizioni. Rapina e lesioni le accuse ipotizzate dalla magistratura. L’anziano, fiorentino e di nome Ezio, aveva già denunciato anni fa la situazione di degrado del suo quartiere e, come aveva raccontato a La Nazione, si era mobilitato in prima persona per ripulire ogni sera via Maso Finiguerra dalla sporcizia lasciata in strada dai passanti (anche spacciatori e tossicodipendenti).
mentre la 25enne fermata è conosciuta come tossicodipendente solita fare uso di crack.