Il Sindaco Dario Nardella, la Vice Sindaco della Metrocittà Brenda Barnini e la consigliera delegata alla Pianificazione territoriale Monica Marini, con Primi Cittadini della Città Metropolitana di Firenze, hanno presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi i progetti di rigenerazione urbana finanziati dal Piano di Ripresa e Resilienza sul territorio.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha assegnato alla Metrocittà risorse pari a 157.235.707,00 di euro per progetti di rigenerazione urbana suddivisi in due strategie di intervento: ‘Sport e Benessere’ (sette interventi) e ‘Cultura e Inclusione sociale‘ (undici). I fondi Pnrr sono integrati per alcuni progetti da risorse proprie degli enti e da altri piani di finanziamento.
Tra i progetti finanziati, da realizzare entro Giugno 2026, vi è anche la RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI SPORTIVI NEL CAPOLUOGO DI GREVE IN CHIANTI MEDIANTE EFFICIENTAMENTO DELLA PISCINA E REALIZZAZIONE DI NUOVI CAMPI DA TENNIS E SPAZI PER ATTIVITA’ RICREATIVE, SOCIALI E CULTURALI.
Investimento da € 2.200.000,00 di euro.
Interessate dall’importante riqualificazione, saranno le due aree sportive più importanti del capoluogo chiantigiano: a nord del paese dove insiste la Piscina Comunale e a sud di Greve in Chianti, contraddistinto dalla presenza dei due campi da calcio casa della Grevigiana. Come si legge nel progetto:
“Il Comune di Greve in Chianti propone un intervento di riqualificazione dell’area sportiva ubicata nella zona nord del suo territorio ove è presente un impianto sportivo costituito da un impianto natatorio realizzato nel corso dei primi anni 90 (piscina coperta e piscina scoperta) e da una tensostruttura polivalente realizzato circa 20 anni fa. La riqualificazione degli impianti sportivi di Greve capoluogo ha come obbiettivo di mettere a disposizione dei cittadini impianti efficienti e funzionali che possano essere anche luoghi di socializzazione. In particolare si prevede:
- l’efficientamento energetico della piscina comunale al fine di renderne più sostenibile la gestione;
- la realizzazione di un nuovo impianto per il tennis (attualmente non presente) comprensivo di spazi per attività ricreative, sociali e culturali nell’area adiacente la piscina.
- Riqualificazione dell’area sportiva dello stadio comunali con pista di atletica / ciclismo attorno al campo centrale, un nuovo campo dal padellando, copertura tribuna con impianto fotovoltaico, sala polifunzionale, sistemazione e ampliamento parcheggio con nuovi posti auto, nuova passerella pedonale sulla Greve, nuovo campo sportivo omologato per la Terza Categoria, nuovo campo da calcio a 9 per il settore giovanile, nuova tribuna da novanta posti a sedere.
Tutti questi interventi nel loro complesso hanno l’obbiettivo di sviluppare lo sport e la coesione sociale dando l’opportunità di praticare molteplici attività sportive quali il il tennis, il nuoto, il Karate, il baseball






Precedente
Successivo