Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pizzeria chiusa e lavori in corso: importanti novità al CRC Antella…dove si guarda sempre avanti!

Agosto come mese di stand by…e “work in progress”: attività in pausa per consentire di operare dietro le quinte e migliorare le strutture, renderle più sostenibili e al passo coi tempi. Ecco i dettagli dell’intervento in corso

Grossi teli di plastica addobbano in maniera inedita la sala interna della pizzeria del Circolo Ricreativo Culturale di Antella. Tutto è nel mezzo, il disordine classico dei “lavori in corso”: ad accompagnarci in questo tour improvvisato del cantiere è il presidente Alessandro Conti, rieletto nel giugno scorso. Vi sarete accorti che, dal 5 Agosto 2024, la pizzeria-ristorante del Circolo ha chiuso provvisoriamente i battenti: qualcosa bolle in pentola, anzi in forno…ma cosa?

Rivolgiamo, pari pari, la domanda al Pres. Conti e trasmettiamo la comunicazione: dopo aver riqualificato il piazzale esterno nel 2021, dopo l’intervento al sistema di climatizzazione e la verniciatura della sala interna, ecco una massiccia operazione dedicata alla cucina. E’ tempo di migliorare il “back office” dove giornalmente operano i cuochi e i volontari del Circolo. Oltrepassiamo il velo di plastica che nasconde l’area cantierizzata e comprendiamo il peso specifico dei lavori: malgrado il CRC Antella sia parte fondante della tradizione paesana ed abbia festeggiato già i 60 anni di vita, è ammirevole la capacità dell’associazione di rinnovarsi, rimanere al passo coi tempi, offrire sempre più servizi e nuove garanzie in termini di proposte culturali e miglioramenti strutturali. 

Vi raccontiamo gli ultimi: il cambiamento più importante riguarda la rimozione del vecchio forno a legno, eccessivamente inquinante, presto sostituito da un forno elettrico che ottimizzerà spazi, rispetterà le normative vigenti in termini di emissioni e preserverà la qualità del prodotto. Come spiegato da Alessandro Conti, il forno a legno era diventato insostenibile anche per i numerosi volontari operanti nella zona della “bocca”, soprattutto nei mesi estivi, dato il calore emanato: l’installazione del forno elettrico faciliterà la vita anche delle persone che si impegnano in prima persona e attivamente  per il Circolo. 

L’avvicendamento dei due forni consentirà, pertanto, una ridistribuzione degli spazi, come si può vedere dalla mappa del progetto affissa sul muro: l’impasto per la pizza e il condimento verranno preparati dove prima si predisponevano gli antipasti, i fornelli rimangono dove sempre e sull’isola in marmo dove prima si stendevano le pizze si condiranno antipasti e secondi, i due frigoriferi saranno  trasferiti a fianco alla cucina.

L’altra importante novità, oltre al forno, riguarderà il bancone, buttato completamente giù per esser ricostruito in stile moderno e ben più funzionale rispetto alla mensa giornaliera: sarà un banco a vetro, che consentirà al cliente del pranzo di scegliere direttamente i preparati del giorno, suddivisi in “zona calda” e “zona fredda”. L’intervento, curato da Sbarra Costruzioni di Figline Valdarno – i macchinari sono forniti invece da Temaco di Arezzo -, prevederà anche un nuovo sistema di areazione della cucina.

In sala, infine, alla riapertura della pizzeria, noterete anche la riqualificazione dei tavoli in legno, restaurati dal socio del Circolo Elio Mugellini.

Quando potremmo tornare a mangiare in pizzeria? Presto, conferma il Presidente Alessandro Conti. L’obiettivo è quello di riattivare la mensa lunedì 2 o al massimo martedì 3 settembre mentre il weekend successivo, da venerdì 6 a domenica 8 Settembre, toccherà alla definitiva riapertura della pizzeria, gestita dalle squadre di volontari. Tempo permettendo sarà aperto lo spazio esterno e si potrà recuperare l’agosto perduto a suon di pizze e piatti gustosi!

Torna in alto