Si è concluso nella seconda parte di questa mattina l’intervento effettuato dal personale del comando di Firenze, con il distaccamento di Fi-Ovest, di Calenzano e dalla sede Centrale, le ricerche di una donna che durante una escursione si è allontanata dai familiari facendo perdere le tracce nel comune di Sesto Fiorentino, in Piazzale Leonardo da Vinci.
Attivato immediatamente il piano di ricerca, con l’invio delle squadre di terra e i reparti specialistici come il Nucleo SAPR (Droni) i cinofili e il personale TAS che ha coordinato con il funzionario le ricerche. Sul posto è intervenuto personale del volontariato attivato dal piano Prefettizio. La donna dispersa in zona impervia e in collegamento telefonico con il personale della sala operativa dei Vigili del fuoco alla quale sono state fatte effettuare una serie di passaggi per individuare la posizione senza però successo a causa di un vecchio telefono GSM.
Richiesto l’intervento di un elicottero della Marina Militare che giunto sul posto ha effettuato una serie di passaggi per restringere il campo di ricerca. Questa mattina, un uomo ha segnalato la presenza di una donna in una zona boschiva. Inviati i Carabinieri e i Vigili del fuoco con le squadre cinofili per il controllo dei parametri. Successivamente è stato richiesto l’intervento di Drago 70 del reparto volo di cecina che ha recuperato la donna e trasferita in zona sicura per l’affidamento al personale sanitario. E’ stato utilizzato anche un drone con termocamera e con lifeseeker, un dispositivo per emulare una cella telefonica che permette di restringere l’area di ricerca.