Sono finite le vacanze ed è tempo di ringraziamenti: un piccolo riconoscimento che non guasta mai e gratifica lo sforzo collettivo di una comunità che si consolida attorno a sagre e iniziative in piazza. A Panzano in Chianti accade proprio questo, anche a Natale, quando il suo tessuto sociale partecipa tutto, ognuno a modo suo, alla realizzazione di eventi per animare il paese e regalare momento di magia ai più piccoli.
Sabato 14 dicembre i genitori panzanesi hanno messo su la Lotteria di Natale, come da tradizione: in piazza Bucciarelli, di fianco a via Chiantigiana, è arrivata la slitta…anzi l’apetta di Babbo Natale e poi in carrozza per distribuire caramelle e prendere in braccio i bimbi. Non solo: stand artigianali, banchino del cibo gestito dal Grondino, una lotteria organizzata dalle mamme panzanesi con più di 30 ricchi premi e ceste assemblati grazie alle attività del territorio.
Ecco perchè parliamo di compartecipazione: c’è chi organizza, come in ogni occasione e c’è chi risponde alla chiamata con i propri prodotti, con un proprio contributo fattivo e sostanziale. I genitori, infatti, tengono a ringraziare tutti i negozianti che hanno aderito alla lotteria di Natale, le aziende agricole di Panzano e Greve in Chianti, l’immancabile Grondino, associazione che il nostro giornale vi ha raccontato in occasione dei preparativi per la “Festa della Stagion Bona” del 25 aprile (leggi qui). La cosa bella di Panzano è questa urgenza sociale di esserci e ritrovarsi in piazza, non si tratta di competere a chi fa di più bensì di una reale coesione che tiene insieme la frazione, creando la comunità: dal bimbo al super imprenditore, dal volontario al piccolo commerciante, ognuno vuole fare la sua parte senza risparmiarsi troppo.
Il grazie dei genitori anche all’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti che anche quest’anno ha donato un grosso contributo: tutto ciò servirà per finanziare progetti scolastici volti a valorizzare la comunità educante del paese.