Da venerdì 4 dicembre entrerà in vigore il nuovo DPCM annunciato questa sera dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Questo, che resterà valido fino a Gennaio, è stato definito dopo l’approvazione – nella giornata di ieri – del decreto legge riguardo alle restrizioni per le festività natalizie. Gli ultimi elementi sono stati inoltre rivisti durante la convocazione della Conferenza Stato – Regioni svoltasi nel pomeriggio.
Per quanto riguarda lo stato del territorio nazionale, questo rimarrà suddiviso nelle tre aree previste dal precedente decreto (gialla, arancione, e rossa). Il nuovo piano sarà attuato soprattutto in previsione delle festività natalizie. Come già previsto nella bozza, la principale novità interesserà in particolar modo tre giornate, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio: per queste tre date vigerà infatti un divieto di spostamento tra i comuni e maggiori restrizioni rispetto alle altre giornate
Le novità racchiuse nel DPCM in vigore dal 4 dicembre al 6 gennaio:
- Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti tra regioni – anche per raggiungere le seconde case.
- Su tutto il territorio nazionale resta il divieto di spostarsi dalle 22 alle 5.
Per capodanno il divieto sarà esteso dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 7 del 1 gennaio. Sarà permesso lo spostamento per motivi di lavoro, salute e necessità.
È sempre consentito il rientro al residenza, domicilio o luogo in cui si abita con continuità o periodicità - Dal 7 gennaio ricomincerà la didattica in presenza nelle scuole superiori. In ogni scuola rientrerà per una prima fase il 75% degli studenti
- Gli italiani che si troveranno all’estero per turismo tra il 21 dicembre ed il 6 gennaio al ritorno dovranno sottoporsi ad un periodo di quarantena (prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo).
- Gli impianti sciistici resteranno chiusi dal 4 dicembre fino al 6 gennaio.
- Le crociere sono sospese dal 4 dicembre fino al 6 gennaio
Ristorazione:
- Area Gialla: bar, ristoranti e pizzerie resteranno aperti a pranzo. Sarà quindi possibile pranzare in essi il giorno di Natale e S. Stefano
- Area Arancione: bar ristoranti e pizzerie resteranno aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto. La consegna a domicilio sarà sempre possibile.
- Area Rossa: bar ristoranti e pizzerie resteranno aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto. La consegna a domicilio sarà sempre possibile.
- Gli alberghi rimangono aperti. La vigilia di capodanno (31 sera) non sarà possibile organizzare cene. Questi chiuderanno alle 18: da allora sarà permesso solo il servizio in camera.
Negozi:
- Dal 4 dicembre fino al 6 gennaio i negozi rimarranno aperti fino alle ore 21.
- Dal 4 dicembre fino al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi ei centri commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai.
- Piano Italia Cashless: dall’8 dicembre fino al 31 dicembre per chi paga con Carta e/o App riceverà un rimborso del 10% fino a 150 euro valido su ogni acquisto. L’iniziativa è valida per ogni singolo, quindi accumulabile anche all’interno della famiglia. Per partecipare occorre scaricare l’APP IO e identificarsi (con SPID o carta d’identità elettronica)