Una nuova bottega a Firenze: la Spagna, con le sue delizie gastronomiche e tradizioni, arriva al Mercato Centrale. Giovedì 14 novembre è prevista l’apertura della nuova bottega “L’Jamon Iberico” dell’artigiano Nacho Prats al primo piano del Mercato Centrale di Firenze.
Il protagonista della bottega è l’Jamón Ibérico de Bellota: un prosciutto unico al mondo realizzato con maiali neri di origine locale, allevati in libertà e alimentati con ghiande ed erbe aromatiche. È grazie al connubio di tutti questi elementi, unito alla stagionatura di 4 anni, che il prosciutto acquisisce un sapore unico e una consistenza irresistibile.
Chorizo, jamón e molto altro: nella bottega de L’ Jamón Ibérico ogni prodotto è una vera delizia gastronomica da scoprire, e per Nacho Prats la cucina è il mix perfetto fra tradizione, qualità e innovazione. Con un’esperienza nella ristorazione spagnola di oltre trent’anni, in cui è diventato un punto di riferimento per la cucina locale, Nacho porta le sue delizie gastronomiche anche al Mercato Centrale di Firenze.
Nella bottega “L’ Jamón Ibérico” ogni prodotto racconta la storia delle terre spagnole di Estremadura, Andalusia e Castiglia. La dedizione di Nacho alla selezione di ingredienti di altissima qualità garantisce un viaggio culinario senza pari e ogni morso è un invito a scoprire la tradizione gastronomica spagnola.
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.