Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Novoli, proseguono spediti i lavori per il restyling del mercatino rionale. Ecco il nuovo “volto” di via del Giardino della Bizzarria

Procedono spediti i lavori in via del Giardino della Bizzarria per il rifacimento della piazzetta del mercato rionale a Novoli, nel quartiere 5 a Firenze. Lo scorso 8 aprile vi avevamo raccontato che l’area mercatale (adibita anche a parcheggio per i residenti della zona, ndr) era stata finalmente recintata, quando lo spostamento delle bancarelle, invece, era avvenuto molto tempo prima. Per arrivare a quel punto, infatti, ne era passata di acqua sotto i ponti, con un ritardo considerevole accumulato nel tempo, che aveva scatenato anche le sollecitazioni dell’opposizione in Consiglio Comunale.

Lavori in corso a Novoli

Il nuovo “volto” di via del Giardino della Bizzarria

Qualcosa si muove

La situazione ad oggi è la seguente: new jersey (come da foto sopra, ndr) a lato della careggiata, per consentire – verosimilmente – l’allargamento del cantiere; scoperchiamento della pavimentazione della piazza con conseguente rimozione delle piastrelline simil sanpietrini. A seguire lo stato di avanzamento dei lavori per quanto riguarda l’area dove sorgerà la nuova copertura del mercato:

Lo stato dell’arte dei lavori in via del Giardino della Bizzarria a Novoli

Una piazzetta molto “movimentata”

Nel frattempo, lo ricordiamo, il mercatino è stato spostato in viale Guidoni, davanti all’ingresso secondario della Mercafir. La “storia” di questa piccola piazzetta, alla periferia di Novoli, si è riempita di diversi avvenimenti nell’ultimo anno. Dai ritardi nell’inizio dei lavori per la costruzione della tettoia che andrà a coprire i banchi a quelli (decennali) nell’inaugurazione delle case popolari che soltanto pochi mesi fa hanno aperto le porte ai primi abitanti. Per non ricordare il triste epilogo dello scorso marzo, quando un uomo decise di togliersi la vita gettandosi dal sesto piano del palazzo antistante la piazza. Insomma, via del Giardino della Bizzarria a Firenze non è mai stata così movimentata prima d’ora, nemmeno quando – quasi vent’anni fa – si decise di erigere la Chiesa Nuova di Santa Maria a Novoli.

Torna in alto