Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Novoli, al via i lavori per la “nuova” pista ciclabile. Ecco quanto dureranno

Novoli si rifà il look per essere sempre più green. Una buona parte del programma della giunta Funaro consiste nel rendere la città di Firenze sempre più sostenibile, adottando misure che vadano a modificare anche le modalità del trasporto. E il progetto della ‘Bicipolitana‘, dichiarato dall’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, va dritto in questo senso. Entro il 2027, il governo locale vuole aumentare i chilometri non solo della tramvia, ma anche delle piste ciclabili, fino a 200 km dagli attuali 122. Dall’Oltrarno al Parterre, fino a Novoli e Peretola, dove, proprio in questi giorni, sono iniziati dei nuovi lavori.

I lavori in via di Novoli

Più precisamente in via di Novoli, una delle arterie principali del quartiere 5 e della zona nord di Firenze, dove si muovono auto, bus, tramvia e bici. La linea T2 corre senza sosta da ormai sei anni (è stata inaugurata infatti nella primavera del 2019) e ora sono in corso i lavori di rifacimento dell’asfalto ciclabile. Sono iniziati da pochissimi giorni, ma la rimozione del vecchio manto stradale è già stata ultimata. I cantieri riguarderanno però soltanto una parte del lungo percorso di via di Novoli. Si tratta del pezzo che passa davanti alle sedi della Regione Toscana, dall’incrocio con viale della Toscana fino a quello con via Valdipesa.

Lavori in corso sulla pista ciclabile di via di Novoli, a Firenze

La durata dei lavori

Il presidente del quartiere 5, Filippo Ferraro, ha confermato ai nostri microfoni la durata dei lavori. Parte della pista ciclabile di via di Novoli sarà inagibile fino all’11 luglio: un mese e mezzo dureranno quindi i cantieri, salvo proroghe. Un lasso di tempo nel quale verrà riammodernato l’asfalto, per uniformarlo al pezzo successivo, quello che passa davanti al parco di San Donato fino alle nuove case davanti alla fermata ‘Università’ della tramvia.

I lavori alla pista ciclabile dureranno un mese e mezzo. Fino all’11 luglio, salvo proroghe
Torna in alto