Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Musica, trekking, mercatino e street food: “Al Dì di Festa” torna a Villamagna

Anche quest’anno la comunità di Villamagna si ritrova intorno alla festa di paese realizzata in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. L’appuntamento è per domenica 12 maggio, con una terza edizione di “Al Dì di Festa” ricca di appuntamenti e iniziative. Non mancheranno i banchi di artigianato, hobbisti, cibo di strada, arte, musica e intrattenimento.
 
Ma “Al Dì di Festa” è anche molto altro: il carattere sociale e comunitario della manifestazione si riconferma sempre più, grazie alla presenza di numerose associazioni per i diritti civili e sociali, ad importanti realtà di inclusione ed assistenza del territorio che promuovono i temi della pace, dell’ecologia, delle culture, e alle testimonianze di organizzazioni che operano a livello nazionale e internazionale. E poi, in calendario, camminate nel verde, happening artistici, tanta buona musica. Di seguito il programma integrale. 
 
  • Ore 10.00-19.00: Banchi mercato e street food nelle vie del paese. Mercatutto Swap dei bimbi- scambio libero giochi/libri ai giardini.
  • Ore 10.00-19.00: Performance di pittura a cura dell’artista Francesco Battaglini e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti.
  • Ore 10.00-17.00: A Cavallo! Battesimo della sella con cavalli e pony a cura del Maneggio Riding Florence.
  • Ore 11.00-13.00: “Alla scoperta dei tesori delle colline: burraia grotta e cascate”. Escursione adatta a famiglie in collaborazione col Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli. Ritrovo: piazza di Villamagna ore 11.00. Scarponcini con suola scolpita, borraccia, bastoncini consigliati.
  • Ore 10.00-13.00: “Il Mammut”, Gioco da tavolo gigante a cura di Simonetta. Naturalgiocare: Agata propone i suoi giochi di gruppo e laboratori per i più piccoli. In collaborazione con Custodi Digitali Toscana.
  • Ore 11.30: Inaugurazione nuovi giardini, musica e interventi. “Tarabaralla” Alessandro Giobbi, Serena Moroni: canti e stornelli della tradizione toscana dal medioevo ad oggi.
  • Ore 15.00: Presentazione panchine Colorate a cura della Commissione Pace e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli.
  • Ore 15.00: Blues Woods in concerto – Blues, Swing, Jazz e Reggae (Francesco Pinzani, voce; Maurizio Piccioli, chitarra; Alessandro Boschetto, sax; Ugo Nativi, batteria).
  • Ore 15.00: Dimostrazione del gruppo sportivo Judo Bagno a Ripoli.
  • Ore 16.00:  Yoga della Risata con Francesca Ghione e Gabriella Bigi. “Quando tu ridi, tu cambi; quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te”
  • Ore 17.00: Interventi Associazione Assopace Palestina e Comitato Selma.
  • Ore 17.30: Back to Back – Xandra e Paolosky Dj Set.
Sarà presente Croce Rossa Italiana Comitato di Bagno a Ripoli con servizio di screening gratuito HCV.

Informazioni utili
– Limitiamo l’uso delle macchine, servizio gratuito navetta andata e ritorno: Fermata I Ponti, Via Roma 86. Prima corsa H 10, ogni 45 minuti fino alle 20. Possibilità di salita/discesa anche a Candeli
– Si ricorda che nella frazione c’è carenza di linea telefonica/cellulare e non è presente uno sportello bancomat. 
 
– Si mangia e si beve con: “Circolo Arci Protto” (prenotazioni: 3388736026); “Trattoria Antico Forno” (prenotazioni: 0556335831); “Contrada di Bacco”; “Gelateria Vitali”; “La Chicchera: lampredotto e porchetta”; “Il Fornaio di Fiesole”; “La Dispensa di Fernando”.
– Si ringrazia per la collaborazione e la presenza: Custodi Digitali Toscana, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, Natural Giocare, Natura e Vita Onlus, Riding Florence, Yoga della risata.

 

– L’evento è possibile grazie alla generosità di: Alimentari Innocenti, Arti e Mestieri, Farmacia Rimaggio e Vicchio, Gelateria Vitali, Maramiao Pet Shop, Ottica Vogue, Immobiliare Studio Lami, Viaggincanto, Sartini, Colorando, Trattoria Antico Forno, La Dispensa di Fernando, Circolo Arci Protto.

 

– Nel corso della giornata interventi e spazi informativi: Agedo, Arci Gay Altre Sponde, Artemisia, Assopace Palestina, Azione Gay e Lesbica, Casa Aldo, Comitato Selma, Donna Vita Libertà, Emergency, Gruppo Elba, Legambiente, Mediterranea, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli.
– Si ringrazia Alterini. 
 
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 19 maggio
Torna in alto