Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mozione FDI, la comunità educante del Gobetti-Volta: “La scuola non può sottrarsi al confronto con la realtà e con la Storia”

La comunità educante dell’I.S.I.S. “Gobetti-Volta”, riunita in assemblea straordinaria il 19 febbraio 2026, ha diffuso tale documento che amplifica la “figuraccia” dei consiglieri ripolesi di FDI, la cui anima provocatoria ha generato una mozione nella quale veniva proposta la “schedatura” di scuole politicizzate e deviate a sinistra (leggi qui) con etichette del tipo “scuola ideologicamente comunista” o “scuola antiamericana” ecc ecc. Oltre al comunicato stampa che riportiamo di seguito, gli studenti hanno appeso uno striscione all’ingresso dell’istituto, che riportiamo in foto.

“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”Art. 33 della Costituzione della Repubblica italiana

La comunità educante dell’I.S.I.S. “Gobetti-Volta”, appreso con sconcerto il contenuto della mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Bagno a Ripoli, intende prendere posizione di fronte ad affermazioni la cui gravità non potrebbe venir meno a seguito di alcuna spiegazione.

La Scuola, luogo della formazione della persona “senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali” (art. 3), non può sottrarsi al confronto con la realtà e con la Storia, avendo fra i suoi scopi lo sviluppo del pensiero critico, l’inclusività e l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Non solo può, ma deve, dunque, promuovere l’informazione, la conoscenza e il libero dibattito come germi di un’autonoma coscienza politica.

Ai principi della Costituzione, che desideriamo richiamare, si ispira l’insegnamento. Per questo non occorre specificarne l’orientamento antifascista: la Scuola italiana, ogni scuola, è tale per sua natura.

Torna in alto