Il mercato Dilettanti è già entrato nel vivo con le trattative fra Eccellenza e Promozione. Partiamo dal piano di sopra: l’Affrico si rifà il look in porta scegliendo dal Fiesole il numero uno Matteo Mariotti. E’ lui il prescelto per sostituire Pecorai che, curiosamente, potrebbe fare il percorso inverso ed andare a occupare i pali dei biancoverdi.
A proposito di Fiesole, piovono novità prima di tutto a livello dirigenziale. Samuele Rossi, già vice allenatore e responsabile della squadra Juniores, ricoprirà con effetto immediato anche il ruolo di direttore sportivo della prima squadra, affiancando il direttore generale Stefano Rossi. Poi ecco tre rinforzi già ufficiali: il ritorno in difesa di Edoardo Lombardi, dopo la prima parte di stagione a Dicomano, e l’arrivo del portiere Alessio Fiaschi, classe ’95, con esperienze al Viareggio, Tuttocuoio, Ponsacco in serie D e varie stagioni in Eccellenza. Aveva iniziato l’annata con la Fortis Juventus. Arriva a Fiesole anche il classe 2004 dall’Antella. Chi sostituiscono? Tre colonne portanti della storia recente biancoverde: il portiere Mariotti, appunto, oltre al difensore Tommaso Meini e al centrocampista Gabriele Fantechi, fermo da inizio anno per infortunio.
Il giro di portieri coinvolge anche l’Antella. I biancocelesti hanno tesserato il cavallo di ritorno Stefano Scrò: farà coppia col numero 1 Niccolò Carcani. Un ex Antella, poi, fa parte del tris di acquisti del Pontassieve che saluta Arias e Minischetti- quest’ultimo sceglie il Dicomano- annunciando in primis Cosimo Marchi: difensore classe ’97, reduce dalla Sancascianese dopo aver militato due anni al Fiesole. Con lui ecco Giuliano Cirasella, formatosi fra l’Eccellenza toscana (con la Fortis) e quella emiliana (con lo Zola) e appunto l’ex Antella Michelangelo Batistini, classe 2005, un passato nei settori giovanili di Fiorentina e Prato prima di accasarsi all’inizio di questa stagione alla Sangiovannese. Ora scende di categoria per portare il Pontassieve ai piani alti della classifica.
Nel girone A di Promozione, quello del Cubino, il colpo da mille e una notte lo timbra invece il Forte dei Marmi. In Versilia è sbarcato il classe ’93 Tito Marabese, capocannoniere del campionato di Promozione girone A nella stagione 2024/2025 con la San Marco Avenza, dove ha messo a segno 19 reti. Un passato fra Poggibonsi, San Miniato Basso, Badesse, Cascina e Figline: anche lui scende di categoria, con l’ambizione di trascinare il Forte dei Marmi un po’ più su.
