Maltempo sulla costa toscana, in particolare nel pisano: sono ancora in corso le ricerche per ritrovare un bimbo e la nonna, entrambi dispersi a Montecatini Val di Cecina.
Nel dettaglio, sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua.
Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili, dronisti e squadre ordinarie. Proseguono intanto nel pisano gli interventi di soccorso per i danni causati dal maltempo di ieri.
Aggiornamento sulla ricerca dei dispersi
Proseguono le ricerche di nonna e nipote dispersi a Montecatini Val di Cecina (PI), i vigili del fuoco con sommozzatori, soccorritori fluviali, droni, cinofili ed elicottero del reparto volo di Cecina (LI) sono sulle loro tracce: la zona battuta dalle squadre è la SP18, tra le loc. di Canneto e La Gabella, che collega Monteverdi Marittimo a Montecatini Val di Cecina. Migliora la situazione meteo nel pisano e nel livornese, dove le squadre hanno svolto 50 interventi nelle ultime 15 ore, per lo più per attività di prosciugamento di locali invasi dall’acqua.
Aggiornamento 25 Settembre
Quasi 48 ore dopo il nubifragio di lunedì pomeriggio continuano le ricerche della donna e del bimbo di cinque mesi, il nipotino, dispersi. I Vigili del Fuoco, oltre che con le squadre di terra, sono impegnati con personale dei nuclei sommozzatori, fluviali, TAS, cinofili, droni e nucleo elicotteri. Sono riprese stamani, con le prime luci del giorno, le ricerche ad ampio raggio della nonna e del suo nipotino di cinque mesi dispersi da lunedì sera dopo essere stati trascinati via dall’onda di piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano.
Anche nel corso della notte piccole squadre di terra con l’ausilio di torce hanno perlustrato il territorio, ma da stamani si è riattivato il dispositivo con oltre un centinaio di uomini tra vigili del fuoco e volontari della protezione civile che opera con l’ausilio di elicotteri, droni e unità cinofile. Nonna e nipote erano in vacanza con il resto della famiglia, di origine tedesca, composta dai genitori del bambino e dal marito della donna dispersa.
Aggiornamento 25 Settembre ore 21:00
Proseguono senza sosta le ricerche della donna e del bimbo dispersi in seguito all’esondazione del fiume Sterza il giorno 23 settembre u.s..
Oggi 15 squadre, composte da 30 Vigili del Fuoco e circa 40 volontari di molteplici Associazioni, si sono prodigate nella ricerca nelle zone indicate da esperti TAS VVF (topografia applicata al soccorso). Essi hanno calcolato che la superficie del territorio, interessato dalla tracimazione delle acque del fiume, è di circa 22 ettari.
Aggiornamento 26 Settembre
Proseguono senza sosta le ricerche sia aeree che da terra della donna e del bimbo dispersi in seguito all’esondazione del fiume Sterza il giorno 23 Settembre u.s.. Oggi Giovedì 26 Settembre il dispositivo di soccorso del Corpo Nazionale è formato tra squadre ordinarie, esperti in topografia, soccorritori acquatici, sommozzatori, piloti di drone, elicotteristi, cinofili ed esperti nella conduzione di mezzi per il movimento terra. Partecipano alla ricerca uomini e mezzi per complessivi circa 40 unità dei Vigili del Fuoco, con 15 automezzi personale proveniente dai Comandi della regione il cui impegno è concentrato nell’area interessata dalla tracimazione delle acque del fiume. Presenti sul posto circa 40 volontari di molteplici Associazione del territorio, personale della Provincia di Pisa e dell’Unione Montana dei Comuni dell’Alta Val di Cecina.
Nel livornese
Le parole di Eugenio GIani: “Superati 219 mm di pioggia caduti nelle ultime 6 ore a San Vincenzo, 215 mm a Castagneto Carducci, superiori a quello che cade di media in uno dei mesi più piovosi dell’anno. La linea temporalesca si estende dalla costa centrale ai rilievi del Chianti, oltre 5500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore. In aumento i fiumi della zona a causa della intensa perturbazione che si sta spostando verso Siena nel corso della prossima ora”.
Tra le aree più colpite ci sono Castagneto Carducci, San Vincenzo, Bolgheri. Allagate anche le vigne dei preziosi vini bolgheresi con la vendemmia ancora in corso e con i danni eventuali ancora in corso di valutazione. Un’altra problematica che viene segnalata è quella che riguarda la situazione di villaggi turistici e camping ancora pieni di villeggianti.