Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Laurearsi campioni” di Zazzeri e Restivo: gli olimpionici della Rari Nantes e il loro primo libro

Dopo aver scritto la storia del nuoto Toscano, Italiano e della Rari Nantes Florentia insieme al compagno di avventure Filippo Megli, la coppia Olimpica Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, tutta “cloro e talento” approda ai blocchi di partenza con il primo “titolo editoriale”: Laurearsi campioni, edito da Lab DFG.

Arricchito dalle prefazioni di Lia Capizzi ed Elisabetta Caporale, il volume scritto a quattro mani dai due portacolori della Rari Nantes Florentia, più che un semplice libro è un vero e proprio manuale sulla dual career, di due protagonisti del mondo sportivo, studenti di successo.

Zazzeri medaglia olimpica a Tokyo e Parigi, sorprendente talento sportivo e artistico è laureato in Scienze Motorie, Matteo con due partecipazioni ai Giochi di Tokyo e Parigi è primatista italiano dei 200 dorso ed è laureato in Medicina col massimo dei voti. Il loro tour di promozione del libro partirà Domenica 1 Dicembre alle 17:00 (ingresso libero) dalla storica libreria Giunti Odeon di Firenze e proseguirà nelle prossime settimane nella maggiori città italiane.

MATTEO RESTIVO – tesserato per Carabinieri e RN Florentia – è il primatista italiano dei 200 dorso (1’56″29) in vasca lunga. Laureato in Medicina con lode, nonché primo atleta italiano a vaccinarsi contro il Covid-19, è stato bronzo agli Europei di Glasgow 2018 nei 200 dorso e con la 4×100 mista mixed. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e Parigi 2024. Nel suo palmares ci sono inoltre 9 titoli nazionali assoluti.

Il fiorentino doc LORENZO ZAZZERI – tesserato per Esercito e RN Florentia – è stato con la 4×100 stile libero argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e bronzo a Parigi 2024. In vasca corta è stato vice campione europeo nei 50 stile libero a Kazan 2021, tre giorni dopo esser salito sul gradino più alto del podio con la 4×50 mista che stabilì il record del mondo. Nel suo palmares in totale ventitrè medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei e sette titoli italiani. Laureato con lode in Scienze Motorie. E’ anche un grande artista, conosciuto con il nome di Zazzart. Zazzeri ha esposto le sue opere a importanti mostre d’arte internazionali tra cui la Biennale di Arte Contemporanea di Firenze nel 2017.

Torna in alto