Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’arte di Giannelli torna a Firenze: i giganti Korf17 e The Watcher. Il Rione San Lorenzo risponde…per le rime!

Dopo Mr. Arbitrium installato nel 2022 a reggere la Basilica di San Lorenzo, l’arte contemporanea e provocatoria di Emanuele Giannelli torna a Firenze con tre giganti che fanno parlare, affascinano e pongono domande a chi guarda: sono The Watcher, l’osservatore, una statua di cinque metri (su piedistallo) posta anch’essa nella piazza di San Lorenzo, stavolta a fianco e non poggiata sulla Basilica; e due Korf17 all’ingresso del palazzo della Regione in Piazza Duomo, ovvero superuomini statuari e visionari, con maschere futuristiche che proiettano i giganti in un universo parallelo o chissà dove. 

Entrambe le opere spingono il passante ad alzare lo sguardo verso i cinque metri che si concludono con la testa e poi oltre, verso il cielo: la mostra, infatti, è intitolata “Giannelli. Il Cielo sopra Firenze” ed è stata allestita nei giorni scorsi, dal 20 Febbraio. Il titolo è volutamente tratto dal capolavoro cinematografico di Wim Wenders.

La didascalia di “The Watcher” spiega l’intento dell’artista ovvero stimolare a chiedersi cosa stia guardando la scultura e pensare ad un doppio piano d’interpretazione, spirituale e pertanto rivolto al divino o materiale ovvero interrogando il cielo sul meteo che condiziona il raccolto o sui destini dell’umanità appesi ad un filo, deciso da bombe e missili. 

L’arte di Emanuele Giannelli, infine, deve fare i conti – si fa per dire – con un’altra forma di provocazione, ovvero l’ironia tipicamente fiorentina: il rione di San Lorenzo, infatti, ha attaccato un piccolo cartello giallo sulla pedana di “The Watcher”. Così riporta: 

“Oh Giannelli stamani la Bruna l’ha aperto le persiane e ha esordito “l’avesse qui’ batacchio i’ mi’ marito…”. 
Ben tornato in San Lorenzo gigante…per il mondo il tuo nome si spande…ma te le poteano mettere un paio di mutande!!!”
Torna in alto