L’ex Bounty (Via Aretina 139/R), locale che per 21 anni ha accompagnato le serate dei fiorentini, ha riaperto le sue porte. Si chiama ‘L’Approdo a Firenze’ e unisce il fascino del vecchio locale, l’energia di uno staff quasi interamente under 30 e tutta la simpatia del proprietario Matteo Guarnieri che abbiamo intervistato.
Il locale è quello dei ricordi: le mappe nautiche, gli oblò, il legno e la ‘barca’ sono stati spolverati e tirati a lucido. Sono pochissime le modifiche effettuate: “Ho passato una vita da ragazzo in questo locale, pertanto lo abbiamo solamente un po’ spolverato; io e la mia socia siamo molto innamorati di questo locale. Abbiamo messo le TV nelle stanze per poter vedere le partite, ma abbiamo lasciato tutto com’era”, ci racconta Matteo quando ci accoglie accompagnadoci in un giro dentro l’Approdo.
Il menù
Cosa è cambiato quindi? Sicuramente il menù, a cura del giovanissimo Marco Tomberli che, in cucina, prepara deliziosi manicaretti. Davanti al forno, per le pizze, troverete Cosimo, il figlio di Matteo. Ma sono aperte le candidature per un pizzaiolo, quindi se siete interessati a questa carriera…fatevi avanti!
“Per il momento siamo in fase di rodaggio, con un menù un po’ ristretto per dar modo alla cucina di curare al meglio ogni piatto” ci spiega Matteo.
Crostoni, fritti, panini abbondano comunque nella lista dei piatti con alcune chicche degne di nota: la schiacciata alla mortadella con il salume artigianale del Macellaio Frittelli di Cerbaia, il crostone con le cipolle brasate e il pecorino toscano e il gran fritto dell’Approdo con pollo, coniglio, polpetta, supplì e verdure.
Fra le pizze menzione d’onore per l’Approdo con base bianca, cipolla brasata e porchetta messa calda all’uscita dal forno.
Assetati? Nessun problema: “Abbiamo una lista di birre tedesche, per questo le nostre birre a caduta sono un po’ meno gassate. Abbiamo già una piccola lista di birre artigianali, ma la vogliamo ampliare con tante altre toscane.”
Eventi e progetti
L’Approdo di Firenze vi accoglierà a tutte le ore: la cucina, infatti, non chiuderà prima delle 2:00 di notte, l’ideale per un post partita di calcetto o per placare la fame di mezzanotte.
Molte le proposte per il futuro: dalle cene con delitto, alla musica, alle serate a tema. Tutte da scoprire nei prossimi mesi.
Benvenuti nel nuovo Approdo per le serate fiorentine.