Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Coppa Italia, l’Antella torna in Eccellenza con stile: Fortis battuta ma qualificazione in bilico

Fortis Juventus-Antella 99 1-2
FORTIS JUVENTUS:
Aglietti, Zoppi, Salvadori, Donatini, Calzolai, Gurioli, Baggiani L., Serotti, Morozzi, Masini, Giusti. A disp.: Mocali, Macchinelli, Nardi, Raimondi, Paterno, Nencioli, Costa, Niccoli . All.: Lelli Ilic

ANTELLA 99: Brunelli, Arnetoli, Biondi, Merciai, Zefi, Papalini, Pecchioli, Castiglione, Pareggi, Batistini, Manetti Sam.. A disp.: Scro, Acciai, Cipriani, Liguori, Manetti Sac., Viganò, Maresca, . All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Stefan Octavian Zmau di Prato, coad. da Klevis Laci di Empoli e Ardit Perndojaj di Firenze
RETI: 45′ Pareggi, 75′ Manetti Sac., 90′ Zoppi

L’Antella torna in Eccellenza dopo due annate di successi in Promozione e lo fa con un certo stile, inaugurando la stagione 24-25 con una vittoria in trasferta. Sul rinomato manto verde di Borgo San Lorenzo, la nuova Antella di mister Francini espugna un campo di tradizione dilettantistica, sorprendendo i locali allenati da Lelli. 

D’altra parte i bianco-verdi mugellani tamponano la ferita con un gol sul finale che tiene aperta la questione qualificazione, rimandando la pratica alla gara di ritorno. Si disputerà il 18 Settembre sul sintetico di Bagno a Ripoli, nuovo campo di casa dell’Antella, che ritroverà per l’appuntamento infrasettimanale i vari Tacconi, Santucci, Picchi, Mignani (squalificati e indisponibili).

La partita 

La follia di programmare le partite alle 15:00 in giorni estivi di settembre e i conseguenti 36 gradi non potevano certo aiutare ritmi e intensità del match. La Fortis, infatti, parte a marce basse e con atteggiamento attendista mentre l’Antella tiene il possesso e prova qualche folata sfruttando le frecce esterne. Nella strategia bianco-celeste studiata da Francini risulta fondamentale la marcatura a tutto campo di Batistini su capitan Serotti, giocatore di maggior talento dei locali e faro in regia dei suoi. Annullato lui, ecco Donatini a scendere sulla mediana e gestire le geometrie ma con una qualità sicuramente diversa.

Senza grosse palle gol, è comunque l’Antella a presentarsi più volte in area di rigore, con cross laterali che non riscuotono successo e due buone occasioni dal limite non sfruttate a pieno da Castiglione e Papalini. 

L’azione che sblocca il match arriva sullo scadere del primo tempo, minuto 45: recupero palla antellese, la sfera finisce sul piede di Batistini che innesca Samuele Manetti in profondità. L’esperienza dei difensori di casa è inversamente proporzionale alla brillantezza in velocità: il n.11 ne ha di più, doppio passo, cross…zampata vincente di Pareggi, in gol all’esordio. 

La Fortis rientra in campo dalla pausa con maggiori convinzioni ed alza il baricentro ma lo fa prestando il fianco alle ripartenze. Fallita la prima, inconcludente la seconda, vincente la terza: è il minuto 75, il neoentrato Ara fa la cosa giusta, conduce per 40 metri e poi serve Batistini, cross nel mezzo, Viganò colpisce di testa ma Aglietti para, poi ecco Sacha Manetti e il suo destro si traduce nello 0-2. 

Mancano venti minuti circa e la lucidità dei primi 75 minuti si smarrisce nella stanchezza: l’Antella, semiperfetta fin qui, sbaglia situazioni di costruzione dal fondo e la Fortis riacquista fiducia, fino ad accorciare Ole distanze: cross di Baggiani dalla destra e colpo vincente di Zoppi per l’1-2. 

Torna in alto