Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La vigilia del Grassina: in Umbria per difendere lo score da trasferta tra corsi e ricorsi storici

Dopo due settimane e mezzo di astinenza forzata causa Covid, il calcio giocato di Serie D torna a riempire le pagine dei Colli Fiorentini. Il Grassina, costretto da tre contagi nel gruppo squadra alla quarantena forzata, ha saltato la trasferta di Montespaccato, l’impegno casalingo col Gavorrano e ha visto rinviare a domani il match in Umbria col Trestina (inizialmente previsto per domenica 7).

Il rapporto tra i rossoverdi e l’Umbria è decisamente particolare e dominato da alcune statistiche: ad esempio, il Grassina farà tappa nella regione esattamente ad un anno di distanza dall’ultima volta. Il 9 febbraio 2020 i ragazzi di Innocenti strapparono un buon 1-1 sul campo del Cannara, grazie ad un rigore di Baccini nella ripresa; un punto che allungò la serie positiva rossoverde, prima dello stop di tre settimane dopo per via del dilagare della pandemia. Poi la nuova stagione, con i tre match con le squadre umbre che si sono tutti disputati al Pazzagli, dove il Grassina non ha ancora trovato i tre punti. Alla quarta giornata, di fronte ad uno stadio “a capienza limitata” il Foligno è passato per due reti a zero in un match sul quale è rimasto un po’ da discutere per l’arbitraggio; nel turno della Befana, poi, il Tiferno si è imposto di misura, mentre quattro giorni dopo, il 10 gennaio, il Grassina ha pareggiato 2-2 col Cannara vedendo sfumare la vittoria al 96’.






Insomma, fra i rossoverdi ed i tre punti c’è di nuovo l’ostacolo umbro, il buon Trestina di Bonura attualmente al sesto posto in classifica, reduce dalla sconfitta nel derby col Tiferno. I bianconeri, provenienti dal piccolo paese del comune di Città di Castello, in questo girone d’andata sono stati trascinati dai gol di Adnane Essoussi, attaccante d’esperienza e qualità coi suoi 36 anni. L’ex Montevarchi ha già messo a segno nove reti e rappresenta di conseguenza il pericolo numero uno per la formazione rossoverde.

Il Grassina, poi, arriva non al meglio della condizione: detto dei contagiati Covid, mister Innocenti dovrà inoltre fare a meno di Gianneschi (che ha rimediato un cartellino rosso contro le Badesse e sarà dunque squalificato), Degl’Innocenti (finito ko contro lo Scandicci e ancora out) e Marzierli (che ha accusato uno stiramento contro le Badesse e ne avrà per alcune settimane). Da verificare poi le condizioni di Villagatti e Matteo. La buona notizia per i rossoverdi, in queste due settimane di stop forzato, è però arrivata dal mercato: l’arrivo di Elia Guidotti porta infatti in dote un giocatore valido e avvezzo al gol. Lui, Baccini e Bellini avranno il compito di traghettare la squadra a suon di reti verso la salvezza, perché, con la ripresa dell’Eccellenza, saranno confermate le quattro retrocessioni per ogni girone.

Curiosità statistica: i rossoverdi non perdono in trasferta dallo scorso 27 settembre, contro il Trastevere all’esordio in campionato. Di lì in poi un ottimo rendimento esterno: due vittorie (Pianese e Siena) e tre pari (Flaminia, Sangiovannese e Scandicci). Da rivedere, però, lo score con le umbre, con le quali il Grassina non vince dall’8 dicembre 2019: quel giorno, al Pazzagli, i rossoverdi ebbero la meglio proprio contro…il Trestina. Che sia di buon auspicio per domani?






Torna in alto