Dovrà patire fino all’ultimo il Cubino, per ottenere la salvezza nel Girone A di Promozione. I gialloblù non vanno oltre l’1-1 in casa con l’Ovest e rimangono quint’ultimi a 34, +11 sulla San Marco Avenza che è penultima ma ha da terminare la sua 29esima giornata contro la Lampo Meridien e dunque potrebbe anche accorciare il divario. Ad ogni modo il Cubino dovrà fare risultato pieno all’ultimo turno col Forte dei Marmi per evitare i playout. Netto passo indietro invece del Montelupo che viene superato 3-0 in casa dal San Piero a Sieve e resta quarto a 48, abortendo definitivamente i propri piani di podio: gli amaranto, proteggendo il quarto posto, giocheranno i playoff col Pietrasanta ma con un solo risultato a disposizione. Ko per le già salve Luco (1-0 col Pietrasanta) e Fortis (3-2 col Montignoso).
Nel Girone B esulta la Sancascianese che concretizza una splendida salvezza diretta con una giornata di anticipo. Gran lavoro dei gialloverdi che fanno 0-0 in casa dei retrocessi Colli Marittimi e archiviano aritmeticamente la pratica, forti del +5 sul quint’ultimo posto occupato invece dalla Ginestra Fiorentina che batte 2-1 il Piombino. Il Cerbaia fa 1-1 nel derby chiantigiano col Barberino: i biancazzurri sono ancora penultimi e si giocheranno tutto ai playout, mentre il Tavarnelle manca la chance di tenere il passo dell’Orbetello in orbita podio. Ma può chiudere quarto e giocarsi tutto ai playoff. Matematicamente promosso in Eccellenza il Mobilieri Ponsacco: decisivo il 3-1 al Castiglioncello.
Nel Girone C fiato sospeso fino alla fine. Perché la Rufina fa la voce grossa: netto 3-0 in casa della Sinalunghese, i bianconeri tengono il passo del Casentino (2-1 al Foiano) e le due corazzate sbarcano all’ultima giornata appaiate in classifica. Sono 58 i punti delle due prime della classe, attese da un turno finale da brividi: Rufina-Cortona e Reggello-Casentino. Il Pontassieve vola: 2-1 in casa della Settignanese, i biancazzurri sono quinti a quota 50 e con una vittoria all’ultimo turno nello scontro diretto con l’Alberoro possono scalare la classifica addirittura fino al terzo posto, oppure quarto in caso di contemporaneo successo della Sinalunghese a Viciomaggio. Discorso salvezza: il Fiesole passa 2-0 a Pienza e sale al terz’ultimo posto, a -3 dal Reggello corsaro a Cortona. Tutto passerà dai playout.




