La penultima giornata di Eccellenza regala un pari alla Sestese: 1-1 in quel di Montespertoli. I rossoblù di Polloni sono terzi nel girone A a -2 dal Cenaia. Tutto apertissimo anche in vista dell’ultimo turno, quando la Sestese, in caso di vittoria contro il Castelnuovo Garfagnana, preserverà il podio prezioso in vista dei playoff.
Nel girone B l’Affrico sale al secondo posto: 1-0 preziosissimo alla Rondinella grazie al contemporaneo ko della Colligiana (battuta 1-0 dalla Sinalunghese). Valdelsani terzi a 45, un punto sopra il Mazzola che rimonta l’Asta (2-1). Quinta la Rondinella a 43. Signa e Baldaccio Bruni si annullano a vicenda: 2-2, i biancoverdi pareggiano al 95′. Pari fra Grassina e Scandicci: 0-0, i rossoverdi ottengono la matematica salvezza. Quella che ancora manca all’Antella, fermata sullo 0-0 nello scontro diretto di Foiano: i biancocelesti sono dodicesimi a -3 dalla Lastrigiana che al momento sarebbe salva. All’ultima giornata dovrebbero vincere in casa contro l’Asta e sperare in un ko della Lastrigiana (per raggiungere l’undicesimo posto) oppure della Sinalunghese e di un contemporaneo pari o ko del Foiano (per far calare la forbice sul penultimo posto). Non facilissimo.
In Promozione, nel girone A, nettissimo 4-1 del Cubino in casa del San Giuliano: i gialloblù salgono a quota 45 punti rafforzano il settimo posto. Il Firenze Ovest finisce ko nello scontro diretto col Montecatini che prevale 2-1 e in questo momento è undicesimo e salvo. E i rossoblù? Tredicesimi e sicuramente costretti al playout. Ma sarà importante rimanere davanti al Monsummano (sotto di due punti) per giocare lo spareggio salvezza in casa e con due risultati a disposizione.
Nel girone B bene il Lebowsko: 1-0 all’Armando Picchi, i grigioneri chiuderanno con ogni probabilità quarti. Pari Montelupo contro il San Miniato Basso: 0-0, al momento gli amaranto sarebbero fuori dai playoff per la forbice rispetto all’Atletico Maremma. Enorme successo della Ginestra Fiorentina: 1-0 al Castelfiorentino che, al momento, varrebbe la salvezza diretta. Cerbaia ko col Maremma (0-1).
Nel girone C prezioso punto del Dicomano: 1-1 in casa della Sansovino che in settimana ha festeggiato il passaggio in Eccellenza: i biancazzurri mantengono il -1 dal Subbiano e progettano il sorpasso al quart’ultimo posto domenica prossima per giocare il playout in casa con gli aretini. Benissimo la Rufina: 3-1 al Viciomaggio, è terzo posto a 48 punti, +3 sul Fiesole che viene battuto 2-0 a Montagnano e finisce quarto con gli aretini che irrompono a -1. Clamorosa, la rimonta del Montagnano che ora sogna i playoff, ma se dovesse arrivare quinto dovrebbe sperare di farlo con un distacco inferiore ai 10 punti, pena la forbice. Il Pontassieve si fa male da solo: 0-2 col Pienza, i biancazzurri rimangono settimi a 43 punti. L’unico modo per giocare i playoff sarebbe vincere all’ultima giornata nello scontro diretto col San Piero, e sperare in un mancato successo del Montagnano.