Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

La Domenica dei Dilettanti: brividi Rufina, che Porta Romana! L’Antella aiuta… il Grassina

La Domenica dei Dilettanti esalta la Pianese che viaggia con un piedino in Serie C: netto 4-0 al Sansepolcro, rimane il +3 sul Gavorrano (che passa a Ponsacco) a 180 minuti dalla fine del campionato. Il Grosseto passa 1-0 a San Donato e si conferma terzo a -4 dalla vetta, inguaiando i gialloblù che veleggiano a +1 dai playout (per ora occupati dal Montevarchi che non va oltre l’1-1 con l’Orvietana). Il Livorno supera 1-0 la Sangiovannese e riagguanta il quarto posto in coabitazione col Tau (agganciato sull’1-1 a Querceta). Netto 4-1 del Poggibonsi sull’Orvietana: il campionato dei giallorossi valdelsani è sostanzialmente finito qua, poco sopra la metà classifica.

Discorso Eccellenza. Dietro al solito Siena (3-0 al Mazzola, prosegue l’imbattibilità), ci sono a braccetto Scandicci (3-0 al Pontassieve) e Terranuova (2-1 alla Colligiana). Per capire chi arriverà secondo risparmiandosi la semifinale playoff (la forbice è già di 16 punti sul quinto posto) dovremo quindi aspettare l’ultima giornata. Il Signa si fa male da solo: ora è quarto a -3 dalla coppia valdarnese-fiorentina, a causa dell’1-1 di Sinalunga che sa di rallentamento decisivo. La Rondinella è salva: il 4-2 all’Asta vale la matematica certezza della categoria anche per l’anno prossimo, così come la Fortis (2-1 alla Castiglionese). Da brividi invece il discorso playout: Lastrigiana-Rufina finisce 0-0, l’Ovest vince con la Baldaccio e scavalca proprio i bianconeri al terz’ultimo posto per un punto. Quindi, al momento, i playout sarebbero Asta-Rufina e Lastrigiana-Ovest. Ma all’ultima giornata ci sono Rufina-Ovest, Colligiana-Asta e Castiglionese-Lastrigiana.

In Promozione succede di tutto. Clamoroso nel Gruppo A: il Viareggio perde 1-2 in casa col Viaccia e si fa agguantare al primo posto dal Pietrasanta! Sono 57 i punti per entrambe a due sole giornate dal termine. Ride il Luco: il 3-2 al Maliseti significa -1 dai playoff, mentre il Dicomano perde 0-3 a Larciano. Nel Girone B tremano le due di testa, ma poi passano. La classifica quindi dice che a 70 punti ci sono San Miniato Basso (2-1 al Saline) e Sestese (2-0 al Belvedere in una sfida delicatissima anche per evitare di giocare i playoff). Una cosa è scontata: chi arriverà secondo al 99% giocherà direttamente il quadrangolare finale per un posto in Eccellenza, a meno che il Belvedere non confezioni un autentico miracolo portando da -13 a -9 (ma ha solo due partite a disposizione) la distanza rispetto al secondo posto. Il Lebowski vince 2-1 col Montelupo, decolla poi il Porta Romana che vince ancora: 2-0 al Castiglioncello, ora i playout sono un traguardo in cui credere per davvero! Gli arancioneri infatti sono a -11 dal quint’ultimo posto dell’Atletico Piombino: devono rosicchiarne altri due in due turni e poi potranno giocarsi il tutto per tutto. Nel Gruppo C l’Affrico festeggia: 1-0 ad Alberoro, i biancocelesti per la prima volta nella loro storia sono in Eccellenza. Clamoroso ad Antella: i biancocelesti, sotto 0-2 con la Sansovino, rimontando fino al pari finale. Un risultato che serve soprattutto… al Grassina, che passa 4-2 a Lucignano e accorcia così fino al -2 rispetto al secondo posto degli arancioblè. Grazie anche all’aiuto dei rivali dall’altra parte del poggio. L’attesa sfida Fiesole-Montagnano finisce 0-0: i biancoverdi, a meno di cataclismi, chiuderanno quinti ma esclusi dai playoff per via della forbice. Dietro, la Settignanese porta via l’1-1 da Montalcino: la salvezza è cosa ormai fatta.

In Prima Categoria, nel Girone C, passa ancora il Cerbaia: 2-0 sul campo del Calenzano, la Promozione è vicinissima! I biancocelesti esultano anche per il contemporaneo pari dello Jolo a Castello (2-2) e sono primi a +3 proprio sui pratesi. Riecco anche la Sancascianese: 4-1 al Banti Barberino, sono tre punti che valgono quota 34, a -1 dalla safe zone che significherebbe niente playout. La Ginestra è terza da sola grazie al 3-1 sul Novoli, il Barberino Tavarnelle fa 2-2 ad Albacarraia. Nel Gruppo D giornata positiva per le big: il Cubino vince 3-1 con la Rignanese e mantiene il fondamentale +2 sul Reggello (corsaro 2-1 con lo Sporting Arno). Finisce a reti bianche fra Belmonte e Chianti Nord: i biancorossi salutano definitivamente le speranze di playoff, i biancoverdi allungano a +2 sui playout con l’11esimo pareggio in campionato (record del girone). Buon 3-0 del Galluzzo sul Pratovecchio, ma anche i gialloblù rimarranno esclusi da un eventuale playoff per via della forbice. L’Incisa passa 2-0 a Levane: è terza.

Torna in alto