Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La diretta di Conte: la sintesi del nuovo DPCM

IL TESTO DEL DPCM: CLICCA QUI






Ore 21:30.
Il premier Conte, in diretta, per informare gli italiani del nuovo DPCM, frutto di un intenso dialogo con le Regione e gli Enti Locali ed il Comitato Tecnico Scientifico. 

Il paese non può permettersi una nuova battuta d’arresto che comprometterebbe l’intero tessuto economico. Ecco le nuove misure:

  • I sindaci potranno disporre della chiusura al pubblico dopo le ore 21:00 di vie e piazze dove si creano assembramenti, consentendo l’accesso solo a chi deve raggiungere esercizi commerciali o abitazioni private.
  • Tutte le attività di ristorazione, gelaterie, bar, pub, ristoranti, sono consentite dalle ore 5:00 a mezzanotte se avviene ai tavoli, altrimenti se non è previsto consumo ai tavoli la somministrazione è previsto fino alle 18. Asporto fino a mezzanotte e consegne a domicilio senza restrizioni di orario. 
  • Ai ristoranti si potrà stare massimo 6 persone al tavolo e tutti i ristoranti dovranno affiggere cartelli informativi all’esterno e all’interno dei locali
  • Nessuna restrizione per i locali ristorativi negli ospedali, negli aeroporti, lungo le autostrade.

     

  • Nelle sale gioco, scommesse, bingo l’apertura sarà limitata sino alle 21:00.

     

  • Le attività scolastiche continueranno in presenza, è un assesta fondamentale per il nostro paese; per le scuole secondarie di secondo grado, licei e istituti tecnici-professionali, verranno favorite modalità flessibili con ingresso dalle ore 9:00 e se possibile con turni pomeridiani. 
  • Vietato lo sport di contatto a livello amatoriale e non sono consentite gare e competizioni delle attività dilettantistica di base. Saranno consentite attività in forma individuale e resterà consentita l’attività sportiva professionistica afferente alle diverse federazioni.

     

  • Sono vietate sagre, fiere locali mentre restano consentite manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali

     

  • Sono sospese tutte le attività convegnistiche, quelle congressuali salvo che si svolgano con modalità a distanza. Tutte le riunioni istituzionali sono da svolgersi in modalità smart.

     

  • Palestre: daremo una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza e verificare il rispetto, se questo avverrà non ci sarà ragione di sospendere e chiudere le palestre altrimenti settimana prossima saremo costretti a sospendere l’attività di palestre e piscine. 






Torna in alto