A Impruneta lo sport va avanti….seppur da casa.
Apprezzatoo dall’assessore allo Sport Sabrine Merenda, ecco il progetto in corso dell’ASD Pallavolo Impruneta e, in particolare, delle squadre Smart Volley White – Green – Red under 11 – under 14 – 3° e 2° Divisione Femminile e Smart Volley Red e Under 13 Maschile, iscritti ai vari campionati organizzati da Uisp e Fipav territoriali. “Ringrazio e accolgo volentieri la richiesta da parte del Coach Alessandro Aprili, di divulgare l’idea del Settore Giovanile della Pallavolo Impruneta, ringraziando il magico staff al completo e i ragazzi e le ragazze che partecipano con cuore”, le parole dell’assessore Merenda”. Ringrazio i giovanissimi Smart Coach, il Coach Alessandro Aprili, gli insegnanti, i dirigenti e i responsabili tecnici. Di sicuro hanno creato una opportunità di allenamento in Webcam per i loro ragazzi con un senso profondo: non solo di verificare ‘esercizi in casa fatti bene’, ma di stabilire un contatto visivo continuativo con i loro ragazzi e tenere su il morale. Li ringrazio del loro motto “tenere sempre viva l’idea di gruppo” e di questo sano entusiasmo contagioso che esprimono a distanza.”.
“IO MI ALLENO A CASA”
Quella che si sta per concludere è già la quarta settimana di stop forzato per il Settore Giovanile della Pallavolo Impruneta come del resto tutte le società sportive. In tempo di emergenza Coronavirus, anche il vivaio bianco-verde ha dovuto necessariamente sospendere la propria attività, senza più disputare gare o sostenere sessione tecniche o fisiche. Per mantenere la condizione di forma in attesa di tornare in palestra, tutti gli allenatori della Pallavolo Impruneta stanno facendo svolgere programmi di lavoro ai propri giocatori fra le mura di casa, ingegnandosi comunque per tenere viva l’idea di gruppo anche attraverso l’utilizzo di risorse tecnologiche. Seguendo la bella iniziativa proposta dallo staff tecnico dello Smart Volley Impruneta alla Under 13 maschile e Under 11 Femminile, da due settimane anche i gruppi Smart Volley White/Green e RED stanno sostenendo infatti vere e proprie sedute di allenamento/divertimento online. Con cadenza tri-settimanale a seconda degli anni di nascita, ad orario che vanno dalle ore 16.30 alle ore 18.30, grazie alla piattaforma di live meeting “Zoom” gli smart coach Sara Tozzi, Olivia Mariniello, Giulia Bartoli, Michela Fontani e il coach Alessandro Aprili, dirigono una sessione che vede gli atleti e le atlete allenarsi davanti alla webcam del loro pc; in questo modo è possibile verificare il corretto svolgimento degli esercizi ma anche tenere in contatto gli stessi giocatori fra loro. Non solo; ad ogni seduta un atleta propone una differente sfida di abilità singola con la palla ai propri compagni. L’allenamento on line per le piccole dello “smart volley white io mi alleno a casa” è organizzato su due collegamenti on line il martedi e giovedi 16.30/18.10 con numero di partecipanti che va da 4 a 8 piccole atlete, lezioni briose e divertenti tenute dalla insegnate Sara Tozzi; mentre per le “smart volley io mi alleno a casa green” eseguono con una programmazione libera una serie di esercizi pre-registrati con sapienza dalla insegnante Giulia Bartoli;
“Il nostro allenamento online per gli under 13 maschile e under 11 femminile è diviso in due parti – spiega coach Ale “Alessandro Aprili” – ; la prima è curata da Olivia, Michela e Giulia e riguarda prevalentemente la parte fisica, mentre nella seconda cerchiamo di proporre, anche grazie alle idee degli stessi ragazzi e ragazze, qualche esercizio tecnico, in modo da non perdere completamente il contatto con la palla. Mentre per le ragazze più grandi dalle squadre under 14 in su, visto che sono impegnate con lezioni di didattica scolastica on-line gli allenatori hanno organizzato un programma adeguato alle loro esigenze: è stato assegnato alle ragazze un programma di lavoro che comprendeva una serie di esercitazioni senza palla, quindi più prettamente fisici, ed alcuni con la palla. Le ragazze sceglievano 4 esercizi da effettuare ogni giorno, il giorno successivo esercizi diversi dal giorno precedente. Le ragazze si registravano e mettevano i video sul gruppo wathsApp cosi che l’allenatore poteva fare le correzioni e guidare al meglio l’esercitazione. L’altra proposta che è stata ben accettata dai vari gruppi si riferisce a delle sfide per le quali le ragazze stesse, ciascuna a rotazione proponeva un esercizio con la palla corredato da abilità, da effettuare senza errori. Chi riusciva a completare otteneva un punteggio. La graduatoria era aggiornata dall’allenatore, il primo arrivato aveva garantita la pizza alla riapertura dell’attività. Il nostro compito è di supervisionare il lavoro ma anche di tenere alto il morale dei giocatori e delle giocatrici, certamente, questo unico e solo modo di mantenere il contatto del gruppo non solo telefonico ma anche visivo, ha consentito di dare continuità, seppur in modo diverso ad un lavoro iniziato 6 mesi fa, e soprattutto di non interrompere la relazione con e fra il gruppo/squadra. Gli obiettivi da conseguire hanno mantenuto alta la motivazione ed il livello di partecipazione che è stato molto attivo, stare in palestra è un’altra cosa ma tutto aiuta per non mantenere forte lo spirito di squadra ed il gruppo unito”. Staff Pallavolo Impruneta:
- Smart Coach Sara Tozzi, Giulia Bartoli, Michela Fontani, Olivia Mariniello,
- Dirigenti Cristina Innocenti, Guia Cipriani, Cristiana Monda, Lisa Cardinale, Paola Frassineti, Francesca Mannini
- Responsabili Tecnici Paola Casprini – Alessandro Aprili