La lunga settimana di Ferragosto si è conclusa con il resoconto dei danni e un lavoro costante di operatori volontari e ditte private impegnate nel ripristino di una normalità interrotta dal maltempo. Impruneta è stato tra i Comuni duramente colpiti dal nubifragio di Ferragosto e dalla tromba d’aria di giovedì 18 Agosto, riportando allagamenti in abitazioni private e attività commerciali (clicca qui), cantine sommerse, alberi crollati su strade pubbliche e finiti, talvolta, su recinzioni. Nella giornata di ieri, domenica 21 Agosto, il sindaco Alessio Calamandrei ha informato la cittadinanza relativamente alle condizioni post-emergenza del territorio. A differenza del Comune di Bagno a Ripoli, a Impruneta, fortunatamente, non ci sono sfollati.
“Le situazioni di pericolo dovrebbero esser state tutte eliminate, sapendo che ancora diverso materiale è da portar via. Le situazioni principali che negli ultimi giorni hanno visto impegnate molte squadre sul territorio per la rimozione o messa in sicurezza di alberi sono state:
- via di Castello (ambo i lati), via Tafani, via della Sodera, via Fonte seconda, campo sportivo di Tavarnuzze e di Impruneta con cipressi divelti
- La fognatura di via Baruffi è collassata in un punto, e domani mattina sarà effettuato un sopralluogo con i tecnici per risolvere quanto prima.
- Altra questione da attenzionare (e non era mai successo prima), il fosso che da sopra superstrada, scarica dietro il centro sportivo Zodiac, e che ha portato all’allagamento di garage e cantine di buona parte di via Grandi.
- Altra situazione ormai divenuta insopportabile, la fogna di via Fornaci, dove risulta lampante ormai da anni che c’è stato uno sbaglio nelle sezioni di realizzazione;
- così come via Vittorio Veneto dove, nonostante i tombini fossero puliti, si riempiono velocemente di detriti provenienti dal monte delle Sante Marie.
Questo non vuol certo essere un elenco esaustivo delle situazioni che hanno richiesto interventi in questi giorni, ma quelle che sono state alcune tra le criticità più importanti. Ringrazio nuovamente sia gli uffici che gli operai del comune, la protezione civile della Misericordia di Impruneta e della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, la Racchetta di Ferrone e le altre squadre intervenute, i Vigili del Fuoco intervenuti sul nostro territorio in maniera tempestiva. Ringrazio le ditte private, che nonostante il periodo, hanno dato la loro disponibilità, rientrando in servizio dalle proprie ferie.
