Presentata ieri mattina la nuova edizione di De Linea Art Festival, di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo: il 3 e 4 maggio 2025 alla Certosa di Pontignano si terrà al seconda edizione del festival che riunisce illustratori in residenza, mostre, laboratori, spettacoli e cultura per tutte le età. Dopo il successo della prima assoluta, torna De Linea Art Festival, l’evento dedicato all’illustrazione e alla grafica d’autore, ideato da Matteo Marsan e diretto artisticamente da Riccardo Guasco, promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con la Certosa di Pontignano.
Il festival si terrà sabato 3 e domenica 4 maggio 2025 e trasformerà la Certosa in un luogo vivo di creatività, scambio e partecipazione. Inoltre dal 1 al 4 maggio, dieci artisti del mondo dell’illustrazione selezionati tra i più importanti della scena italiana lavoreranno fianco a fianco, in un’esperienza di residenza artistica che metterà in dialogo tecniche, linguaggi e ispirazioni: Francesco Poroli, Giovanna Giuliano, Matteo Berton, Gianluca Folì, Ale Giorgini, Anna Resmini, Alberto Lot, Davide Bonazzi, Daniela Tieni, Jacopo Rosati.
Al centro anche i più giovani, grazie al concorso De Linea 25, che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena e dell’Istituto Comprensivo Papini di Castelnuovo Berardenga, con una mostra dedicata alle opere finaliste.
“De Linea è una scommessa vinta – dichiarano il sindaco Fabrizio Nepi e l’assessora alla cultura Domenica Stagno – Un festival che ha saputo coniugare qualità artistica, partecipazione del pubblico e coinvolgimento delle scuole. È un progetto che parla ai giovani, valorizza i talenti e dà vita a una comunità creativa aperta e inclusiva. Castelnuovo Berardenga crede fortemente nella cultura come motore di crescita e innovazione sociale. De Linea è tutto questo, e molto di più.”
• Info & Prenotazioni 331 3964978 | info@delineafestival.it