Giovani all’interno del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, per un’”edizione speciale” che ha coinvolto i ragazzi ripolesi studenti delle scuole medie “Redi” e “Granacci” degli IC “Caponnetto” e “Mattei”: all’interno della sala consiliare dedicata a Falcone e Borsellino, i giovani hanno raccontato il loro “Viaggio della Memoria” nei lager di sterminio nazifascisti di Germania, Austria e Italia, tenutosi nel mese di maggio.
Le ragazze e i ragazzi – Carolina, Niccolò, Davide, Matteo, Greta, Sofia e Alice della Redi, accompagnati dal Prof. Rodriguez Nana; Davide, Valeria, Alice, Marta, Bianca, Sofia e Mattia della Granacci, accompagnati dal Prof. Ennio Passalia – hanno illustrato con immagini e parole le tappe del Viaggio, riportando le loro impressioni e le emozioni provate.
L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Ad introdurre, il saluto del presidente del Consiglio Leonardo Bongi, del sindaco Francesco Pignotti e dell’assessore Paolo Frezzi che ha accompagnato le scuole al pellegrinaggio. A seguire, dopo la presentazione degli studenti, gli interventi dei rappresentanti di Aned, Anpi e Anei.
Il “Viaggio della Memoria”, organizzato da Aned Firenze, ha coinvolto quest’anno circa 300 studenti di tutta l’area fiorentina. Il viaggio degli studenti ripolesi è stato supportato dal Comune, Anoi e Anei. Il sindaco ha ringraziato gli studenti per il loro impegno di testimoni, “un compito bellissimo e difficile che in questa complicata fase storica richiede coraggio e forza di volontà, impone di non essere solo spettatori del passato ma di tradurre la Memoria in un impegno costante e quotidiano contro certi orrori che non dovrebbero mai ripetersi a nessuna latitudine”.