Il match di andata garantiva alla Sestese di poter affrontare gli ultimi 90 minuti con due risultati su tre a disposizione. E i ragazzi di Polloni hanno fatto centro: dopo l’1-0 nel primo incontro coi romagnoli del Gambettola, ecco l’1-1 in casa, al ritorno. Ovvero la qualificazione ai quarti di Coppa Italia Eccellenza. Con un finale thriller, ma anche con la soddisfazione di aver compiuto la missione.
I rossoblù di Polloni partono forte: primo tempo contraddistinto dalla voglia di mettere in sicurezza il risultato dell’andata, e i rossoblù fanno centro a metà frazione con Manganiello. Esulta il pubblico del Torrini, 1-0 fiorentino con cui si va al riposo.
Nella ripresa la Sestese pare ancora in controllo del match e sfiora a più riprese il raddoppio. Ma viene sorpresa a sette minuti dalla fine, quando Safina appoggia di testa all’indietro per Giuntini ma il portiere locale viene anticipato da Mancini che gonfia la rete a porta vuota. Finale caldissimo: il Gambettola ora crede di poter davvero compiere l’impresa, distante del resto solo un gol. E la Sestese si compatta, o almeno ci prova. Ma c’è spazio per un’ulteriore emozione: pieno recupero, Rossi arriva in spaccata sulla punizione di Gadda e costringe Giuntini alla miracolosa risposta. Ci mette i guantoni il numero uno di casa, prontamente abbracciato dai suoi. E il triplice fischio sa di liberazione. Passa la Sestese!
Ai quarti i rossoblù incontreranno il Sansepolcro: andata il 5 marzo, ritorno il 12 marzo.
IL TABELLINO
SESTESE: Giuntini, Safina, Pisaniello, Matteo Lorenzo, Matteo Giacomo, Cirillo, Dianda, Robi, Berti, Ciotola, Manganiello. A disposizione Tognoni dei Pugi, Bravi, Gaffarelli, Mernacaj, Vannini, Vilcea, Sarr Papa, Gori, Ermini. All.: Polloni.
GAMBETTOLA: Golinucci, Difino, Marconi, Rossi, Crociati, Zattini, Vagnarelli, Gadda, Menguzzi, Zavatta, Peluso (40′ Mancini). A disp. Smeraldi, Tirincanti, Giorgi, Volonghi, Toromani, Bernacci, Casalboni, Ndiaye. Allenatore Marco Bernacci.
ARBITRO: Marco Casula di Ozieri (assistenti Riccardo Lendaro di Pordenone e Carmine Rufrano di Maniago).
RETI: 22′ Manganiello, 86′ Mancini.