Dalle 19 alle 8 disponibili 400 posti auto gratuiti per i residenti nelle aree dei lavori tramviari, più 260 nel parcheggio Unicoop di Gavinana fino alle 9. L’accesso è riservato ai residenti registrati, con limitazioni d’orario
Dal 1° febbraio Firenze introduce nuove tariffe agevolate per la sosta. 400 posti gratuiti per i residenti nelle aree dei cantieri tranviari, abbonamenti a 1 euro al giorno per i residenti e sconti serali nei parcheggi di struttura. Inoltre, saranno installati nuovi pannelli informativi per migliorare la viabilità e ridurre il traffico.
Parcheggi gratuiti per i residenti nelle aree dei cantieri tranviari
A partire dalle ore 19 e fino alle ore 8 del giorno successivo, saranno messi a disposizione 400 stalli di sosta gratuiti per i residenti nelle aree interessate dai lavori della nuova linea tranviaria per Bagno a Ripoli. I parcheggi coinvolti sono ubicati presso Alberti (100 posti), Beccaria (100 posti) e Parterre (200 posti).
Inoltre, è stata stipulata una convenzione con Unicoop per l’utilizzo del parcheggio del centro commerciale di Gavinana, che comprende 260 posti al secondo piano interrato, accessibili da via Traversari. L’uso di tali stalli sarà gratuito dalle 19 alle 9 per i residenti nell’area circostante i cantieri. Dalle 23:30 alle 6 il parcheggio sarà chiuso e quindi gli utenti non potranno riprendere l’auto. I veicoli che supereranno l’orario di sosta stabilito, ossia le 9, verranno esclusi dall’elenco degli autorizzati.
L’area interessata è delimitata dalle seguenti vie:
- lungarno Ferrucci (fino a via di Rusciano),
- via Giampaolo Orsini, via di Ripoli,
- via Fratelli Gualandi, via del Paradiso,
- via di Ripoli,
- via Cimitero del Pino,
- viale Europa,
- via Olanda,
- via Portogallo,
- via Estonia,
- via Lituania,
- via Unione Sovietica,
- via Carlo D’Angiò,
- via Federico D’Antiochia,
- via Datini,
- via Gualfredotto da Milano,
- via Lapo da Castiglionchio,
- via di Villamagna,
- piazza Ravenna.
Le registrazioni per l’accesso ai parcheggi al seguente link: PARCHEGGIO FACILE – Attivazione parcheggi in convenzione
Abbonamenti per i residenti
Per i residenti delle zone Fortezza, San Lorenzo e Stazione, saranno disponibili 300 abbonamenti a tariffa ridotta presso il parcheggio della Fortezza. Il costo sarà di 1 euro al giorno per l’utilizzo h24. I posti saranno riservati ai residenti nel raggio di 15 minuti a piedi dal parcheggio. Le registrazioni per ottenere l’abbonamento saranno attivate entro febbraio sul sito di SAS.
Sosta serale a tariffa agevolata
A partire dal 1° febbraio, tutti potranno parcheggiare nei principali parcheggi di struttura della città a una tariffa di 1 euro l’ora dalle 18 alle 24. I posteggi coinvolti nel piano per un totale di circa 4.000 posti disponibili sono :
- Santa Maria Novella,
- Parterre,
- Sant’Ambrogio,
- Oltrarno,
- Binario 16 SMN,
- Porta a Prato,
- Beccaria,
- San Lorenzo,
- Fortezza.
Per avere le tariffe scontate è necessario utilizzare l’app Bmove per pagare la sosta. L’obiettivo è incentivare l’utilizzo dei parcheggi di struttura per ridurre il traffico nelle strade del centro e agevolare la mobilità serale.
Nuovi pannelli informativi
Verranno installati nuovi pannelli informativi nelle varie zone della città per indirizzare gli automobilisti verso i parcheggi di struttura. I dispositivi forniranno indicazioni sulla distanza e sulla disponibilità di posti in tempo reale, facilitando la ricerca del parcheggio e ottimizzando il traffico.
Tariffe invariate per i residenti con l’App Bmove
Le tariffe per i residenti che utilizzano l’app Bmove per il pagamento della sosta rimarranno invariate. Gli utenti abituali e i residenti sono incentivati all’uso dell’app per ridurre lo spreco di carta legato alla stampa dei ticket cartacei, che resteranno comunque disponibili con tariffe adeguate.