Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Il regalo della CDP Grassina con la 1° “Mostra del libro”: tra gli ospiti anche Saverio Tommasi



La Casa del Popolo di Grassina ha impacchettato un regalo preziosissimo, rivolto a tutti, profuma di carta e si può sfogliare. Certo, avete indovinato: è la magia di un libro che si abbina a quella del Natale, concretizzata in una rassegna lunga otto giorni.
 
La prima “Mostra del libro” è realizzata dalla CDP di Grassina e dalla sua sezione interna “Svegliamoci Bambine” – un gruppo di donne che dal 2009 sente l’esigenza di incontrarsi, sostenersi, scambiare idee e progetti – , con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli: da venerdì 8 e fino a sabato 16 dicembre, l’appuntamento è per tutti i pomeriggi, dalle 16:30 ale 19:30. 
 
Laboratori rivolti a grandi e piccoli, presentazioni, spunti di riflessione, letture, animazione : come se la Casa del Popolo diventasse una sorta di circolo letterario, rivivendo gli anni d’un tempo, di attivismo e riferimento culturale, di impegno sociale e dibattiti quotidiani. Con nomi anche altisonanti del panorama letterario italiano come…
 

Saverio Tommasi alla CDP di Grassina

Non è una prima volta.  Il fiorentino Saverio, giornalista di Fanpage.it con oltre 500.000 “mi piace” su Facebook, è transitato dalla Chiantigiana già nel 2018 quando presentò “Siate ribelli, praticate gentilezza” e tra pochi giorni vi tornerà, in presenza dell’amico e collega Francesco Malavolta. Insieme, il duo ha prodotto “TROPPO NERI”, un viaggio di parole e fotografie che attraversa mari in tempesta e onde alte quanto muri sociali. L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre, alle ore 18:00, a conclusione dell’evento si terrà il firmacopie dei due autori. A moderare la presentazione sarà il nostro Direttore Matteo Merciai.

 

Gli altri eventi della “Mostra del Libro”

Segnatevi tutto e partecipiamo numerosi, la manifestazione è organizzata con cura e propone serate davvero interessanti, oltre a promuovere la lettura anche per i più piccoli e laboratori per genitori:

  • Venerdì 8 dicembre, ore 18:00, presentazione del libro “Confine di Stato” di e con Isabella Venturi. 
  • Domenica 10 dicembre, dalle 16:00, laboratorio: “Creiamo insieme decorazioni per l’albero di Natale”, età 5-10 anni, a cura di Studio Fuffa. 
  • Lunedì 11 dicembre, dalle 18:00, presentazione del libro Delinguare cerillarius. Diario tirrenico di un sospeso sentire (I libri di Mompracem, 2023), di Enrico Zoi, illustrazioni di Filippo Zoi. Dialogherà con gli autori lo scrittore Gian Bruno Ravenni. Letture di Massimo Blaco.
  • Martedì 12 dicembre, ore 17:00, laboratorio per bambini: “Letture e laboratorio creativo di burattini, età 4-9 anni, a cura di Caterina Betti.
  • Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17:00: presentazione di “Il Giaggiolo” di e con Andrea Bettarini e Lucia Diodato. 
  • Giovedì 14 dicembre, ore 17:00, laboratorio per genitori: “Leggimi fin dall’inizio” a cura di Alessandra Psacharapopulo. 
  • Venerdì 15 dicembre, ore 18:00: presentazione del libro “TROPPO NERI” di Saverio Tommasi e Francesco Malavolta. 
  • Sabato 16 dicembre, dalle 17:00, evento conclusivo con “SOFIA HA PERSO IL FILO”, lettura e laboratorio per bambini. Dai 4 anni in su, a cura di Arianna Pisani. 

 






Torna in alto