Ultimo weekend di aprile, ma c’è chi ancora deve faticare parecchio per raggiungere l’obiettivo stagionale: la promozione o la salvezza. E sarà una domenica agonica per le toscane di Serie D: domani alle 15 va in scena la penultima giornata, con incroci da brividi soprattutto nella parte bassa di classifica. Il Terranuova è penultimo con 32 punti a pari merito col Città di Castello e proprio in casa umbra giocherà lo scontro diretto: fondamentale non perdere per garantirsi i playout. Il Grosseto riceve la Pianese che dovrebbe difendere il secondo posto: gara dall’esito incerto, i biancorossi devono ancora sistemare il discorso salvezza. Alla Sangiovannese, invece, per l’aritmetica conferma in categoria serve un risultato positivo in casa del disperato Montespaccato: i laziali, ultimi a 29 punti, con una sconfitta retrocederebbero matematicamente in Eccellenza. Servono punti anche al Mobilieri Ponsacco che si è ritrovato quint’ultimo all’improvviso e anche al Tau, che con una vittoria col Poggibonsi si garantirebbe di fatto la storica salvezza.
In Eccellenza, nel Girone B, tempo di playoff: ci sono Castiglionese-Pontassieve e Colligiana-Zenith Prato. Piangerà invece una fra Porta Romana e Firenze Ovest: spareggio playout, si gioca in casa degli arancioneri che proprio all’ultima giornata erano riusciti ad assicurarsi il sorpasso sulla squadra di Brozzi. Sia per playoff che per playout, fischio d’inizio alle 15: due risultati su tre a disposizione della squadra di casa che in caso di parità dopo i 120 minuti si aggiudica la partita.
Discorso Promozione. Si giocano le semifinali regionali, si fa sul serio. La vincitrice del girone fiorentino, il Lanciotto, sfida sul neutro di San Giovanni Valdarno (il “Fedini”, teatro del discorso “porte troppo basse” che ha visto coinvolto il Grosseto alcune settimane fa) la quotatissima Sansovino. Nell’altra sfida, in scena a San Giuliano Terme, Larcianese-Geotermica.
In Prima Categoria, nel Girone D, una sola gara per i playoff dopo che il Cerbaia è stato tagliato fuori per effetto della forbice. Il Barberino Tavarnelle è già qualificato per la finale, dove aspetta la vincente di Novoli-Sancascianese; fischio d’inizio alle 16 in casa arancioblù. Playout invece per lo Sporting Arno che riceve la Gallianese. Nel Girone E sfide interessantissime per le fiorentine: la Settignanese riceve il Cubino, mentre il Galluzzo ospita il Bibbiena. Due semifinali playoff che promettono spettacolo. Playout che invece non coinvolge le squadre DCF: Castelnuovese-Ambra.
In Seconda Categoria, nel Girone H, si giocano solo i playout: sfida secca fra Albereta ’72 e Santa Brigida. Nel Girone I, invece, spazio alle fiorentine e chiantigiane: semifinali playoff gustose con Albereta San Salvi-Grevigiana e Sambuca-Santacroce Cuoiopelli. Belli anche gli scontri per non retrocedere: Sancat-Atletico Impruneta e Santa Maria-Florence.