Comincia, finalmente, a girare la ruota dei Dilettanti! Dalla Serie D alla Promozione, domenica 8 settembre si torna finalmente sui banchi di scuola con l’inizio del campionato. In D, nel Girone D, subito Tau-San Marino, mentre le big Pistoiese e Prato partono fuori casa rispettivamente con Fiorenzuola e Ravenna. La neopromossa Zenith Prato riceve il Riccione. Il Tuttocuoio fa visita al Lentigione. Nel Girone E, quello tosco-umbro-laziale-ligure, il big match è un delizioso Follonica Gavorrano-Livorno, ma anche lo storico San Donato Tavarnelle-Siena in casa gialloblù. C’è spazio anche per il derby del Valdarno Figline-Sangiovannese. Terranuova Traiana a Foligno, il Montevarchi va invece a Civita Castellana col Flaminia. Il Grosseto riceve l’Orvietana.
In Eccellenza, nel Girone A, la Sestese comincia in trasferta, sul campo della Cuoiopelli. Per il Montespertoli visita al Real Forte Querceta. Poi c’è il Girone B, quello maggiormente a trazione fiorentina: Antella-Signa, una classica della categoria, ma anche Castiglionese-Grassina, match i cui precedenti recenti evocano dolcissimi ricordi ai rossoverdi. L’ultima volta in cui i ripolesi hanno affrontato i viola, infatti, era l’Eccellenza 2018-19, portata a casa dalla truppa all’epoca guidata da mister Matteo Innocenti. L’Affrico neopromosso debutta sul campo della decana Baldaccio Bruni, un’istituzione del Girone B, mentre la Rondinella fa visita alla Fortis. Lo Scandicci in casa col Foiano, l’altra favorita per la vittoria finale, il Valentino Mazzola, riceve il Lanciotto.
In Promozione, nel Girone A, in casa entrambe le fiorentine. Il Cubino riceve il Forte dei Marmi per la sua prima volta storica in categoria, il Firenze Ovest se la vedrà con la Larcianese. Nel Gruppo B in casa c’è solo il Montelupo (col San Miniato), mentre le altre squadre DCF partono lontano dalle mura amiche: il Cerbaia a Piombino, la Ginestra in casa del Massa Valpiana, il Lebowski a Saline di Volterra. Infine il Gruppo C, caratterizzato dal maggior numero di fiorentine: in casa il Dicomano (contro l’Alberoro), il Pontassieve (col Subbiano) e il San Piero (col Torrita), mentre Settignanese e Fiesole partono rispettivamente sui campi di Casentino Academy e Chiantigiana. La Rufina apre la sua stagione nella suggestiva cornice di Pienza.
In Prima Categoria invece sarà ancora un weekend di Coppa. Il Novoli, dopo il ko a Settimello all’esordio, riceve il Calenzano. Lo Sporting Arno, partito con la sconfitta a Legnaia (1-3), gioca col Rifredi. C’è il “Clasico” Porta Romana-Galluzzo alle Due Strade e un interessantissimo Chianti Nord-Sancascianese. L’Incisa riceve il San Clemente.