Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Il “modello Antella”, l’estate movimentata e l’agosto in pizzeria: i giocatori come camerieri!

I giocatori antellesi saranno coinvolti nel servizio di sala per “Agosto in pizzeria”: prenderanno ordini e porteranno i piatti ai tavoli, aiutando gli altri volontari antellesi

L’USD Antella 99 riparte e lo fa con uno spirito paesano ritrovato, persino consolidato. Gli spauracchi di inizio estate, quando trapelavano voci fondate sulla possibilità di vendere il titolo o iscriversi alla terza categoria si sono affievolite con l’avvento del caldo, fino a venir scongiurate dai fatti successivi. L’Antella 99 c’è e parteciperà al campionato di Promozione del quale è stata rivelazione nella stagione scorsa, pronta a dar battaglia. Come? A suo modo, nel segno di una continuità che aveva bisogno di ravvivare l‘attaccamento dell’Antella per la squadra del paese.

Dopo il finale di stagione sportivamente drammatico, l’estate bianco-celeste non poteva che essere movimentata: c’era anzitutto da archiviare la delusione calcistica, da rimettere insieme i cocci, da progettare il futuro con basi più solide. Da qui l’invito accorato della società tramutato in appello rivolto agli antellesi: “Se ci siete, noi ci siamo!”. 

Una richiesta di supporto rivolta al vicinato della “sportiva”, il quale si è rimboccato le maniche anche in tempo di t-shirt ed ha effettivamente dato seguito alle promesse verbali: il Circolo Ricreativo Culturale, il CCN di Antella, i tanti professionisti coinvolti nelle dinamiche che corredano la partita domenicale. Come il giardiniere Brando Sammicheli per un restyling del manto erboso, di Luca Zangarelli titolare dell’omonima azienda specializzata in serramenti per la risistemazione delle reti, di Massimo Rontini per ristrutturare l’ala spogliatoi e adeguarla alle esigenze della Lega Nazionale Dilettanti. E ancora il Baba, Tarchiani, Mazzone, Batino, Franco Sottani, i’Maggi e chi altro ha contribuito e sta contribuendo.

Tutti a dare una mano, come una volta, suggerendo un modello partecipato di società sportiva basata sul volontariato. Un’utopia se pensata a lungo termine? Vedremo. Intanto, grazie a queste nuove certezze, l’USD Antella 99 ha riconfermato i suoi nomi di riferimento: Claudio Goretti presidente, Stefano Alari direttore sportivo. Ed ha lavorato, parallelamente alla riqualificazione della struttura, all’assetto tecnico per la stagione 2023-24.

La squadra

Il DS Alari, da quando la società ha deciso di darsi una nuova occasione, ha lavorato anzitutto per confermare gran parte di rosa e staff che ha sorpreso nel campionato scorso: Claudio Morandi e Giovanni Bartalucci ancora allenatore e viceallenatore, rimasti malgrado offerte economicamente allettanti ma non ugualmente sentite; il ritorno di Enrico Doria quale coach dei portieri dopo l’exploit di Certaldo e in sostituzione del partente Andrea Signorini.

Poi, sistemata la direzione tecnica, ecco il roster dei giocatori, ancora capitanati da Lapo Tacconi, ormai bandiera di una formazione che guida in campo dal 2015-16. Insieme a lui rimarranno i fratelli Manetti, Grattarola, le quote Cipriani, Lanotte, Aiello, Sormani, i centrocampisti Picchi e Merciai, i centrali Rossi e Korzt, l’attaccante Santucci nonostante le sirene del mercato, riconoscente all’Antella per averlo scelto dopo il grave infortunio al crociato. E ancora il capitolo portieri: la conferma di Matteo Vadi e la partenza, a malincuore, dell’uomo spogliatoio e gran portiere Stefano Scro, andato al Galluzzo e rimpiazzato dal giovane Niccolò Ugolini (2004) proveniente dalla Settignanese. 

Faranno parte della rosa, inoltre, i giovani D’Angelo (2003) e Liguori (2004). Tra i nuovi arrivi, invece, colpi ad effetto e scommesse: Gianluca Maresca dalla Rondinella, un arrivo che sposa ogni principio del calcio “all’antellese”, sceso dall’Eccellenza – dove ha ben figurato con la Rondinella – per amicizia, legami, vibrazioni trovate in questo angolo di Bagno a Ripoli. Così come l’altro Gianluca, Castiglione, che con la maglia bianco-celeste ha trascorso annate vincenti. In attacco l’acquisto di Aprea e in difesa le prese di Pacini, anche lui già antellese nel 2021-22 e Biondi. La presenza, inoltre, di Andrea Papi che rimane in uno spogliatoio che è il suo.






AGOSTO IN PIZZERIA

Partecipazione e volontariato non sono solo slogan: saranno i giocatori tesserati dell’USD Antella 99 a prendere gli ordini e servire i piatti ai presenti. Calciatori dilettanti e camerieri…per un mese, quello coincidente con “Agosto in Pizzeria”, classico evento estivo della società bianco-celeste che si tiene nell’area ristorante del CRC Antella: dal 4 agosto e fino al 27 del mese.

Dal campo alla sala…è un attimo!
Eppure questo modello di coinvolgimento piace ai giocatori, tra i primi a proporre una presenza attiva all’interno della vita societaria. Vediamo solo i “pro” di questa iniziativa che rompe gli equilibri di un calcio dilettantistico sempre meno di appartenenza (ad eccezione di poche piazze) e ancora più spaccato tra le realtà che hanno e le società che non hanno (soldi si intende). 

I giorni bianco-celesti in pizzeria sono:

  • Venerdì 4 Agosto
  • Sabato 5 Agosto
  • Domenica 6 Agosto
  • Mercoledì 9 Agosto
  • Giovedì 10 Agosto – pizza a volontà + bibita ad euro 15,00
  • Venerdì 11 Agosto
  • Sabato 12 Agosto
  • Domenica 13 Agosto
  • Mercoledì 23 Agosto
  • Giovedì 24 Agosto – pizza a volontà + bibita ad euro 15,00
  • Venerdì 25 Agosto
  • Sabato 26 Agosto
  • Domenica 27 Agosto

Quest’anno ci saranno 3 serate a tema: Mercoledì 9 Agosto – Cena a base di funghi; Mercoledì 23 Agosto – Cena a base di tartufo; Venerdì 25 Agosto – Cena a base di pesce

La prenotazione è obbligatoria (Cellulare Alessandra 333 939 2518 – Telefono CRC 055 621207 – Account social Facebook ed Instagram Usd Antella) e come indicato nella locandina, potrete scegliere tra due turni ogni sera.

Torna in alto